Glen Keane, una delle leggende dell’animazione viventi, sarà il protagonista della prossima mostra del Walt Disney Family Museum, il museo di San Francisco che celebra la persona e il genio di Walt Disney e la sua eredità.
Keane è stato un animatore chiave per lo studio, avendo dato vita ad alcuni tra i suoi personaggi più amati tra cui la sirenetta Ariel, la Bestia, Aladdin, Pocahontas e Tarzan. La sua ultima collaborazione con la Disney è stata il film Rapunzel, dopodiché ha deciso insieme ad altri animatori 2D di lasciare lo studio e di intraprendere una carriera in proprio. Da allora ha realizzato diversi progetti tra cui il corto Duet, parte del progetto Google Spotlight Stories, e più recentemente il corto Dear Basketball in collaborazione con il campione del basket Kobe Bryant, opera che quest’anno potrebbe fruttargli una nomination all’Oscar.
La mostra, intitolata Make Believe: The World of Glen Keane, includerà artwork e bozzetti originali sia dai film Disney che dai suoi lavori personali. I visitatori del Walt Disney Family Museum potranno vederla dall‘8 marzo al 3 settembre 2018.