Dopo un rinvio a data da destinarsi, finalmente Hikari Edizioni e Double Line hanno deciso la data ufficiale del debutto nel nostro Paese dell’anime Inu-Oh dell’autore giapponese Masaaki Yuasa (Ride Your Wave).
Come annuncia MyMovies, presentando il trailer ufficiale e il poster, l’attesissimo film candidato al Golden Globe come Migliore film d’animazione 2022 arriverà nelle nostre sale il 12 ottobre 2023.
La storia è ispirata a una figura realmente esistita nel Giappone del 14° secolo, la cui vicenda viene raccontata nel libro di Hideo Furukawa da cui l’anime è tratto. È incentrata sull’amicizia tra Inu-Oh, un performer leggendario, e Tomona, un musicista cieco.
Questa la sinossi ufficiale:
Giappone medievale, periodo Muromachi (1336-1573). Inu-oh (interpretato da Avu-chan, cantante del popolare gruppo fashion punk Queen Bee) è un artista noh nato con caratteristiche fisiche anomale. Tomona (Mirai Moriyama) è un monaco cieco suonatore di biwa. I due si incontrano nella capitale e iniziano a esibirsi insieme. Con i loro spettacoli, che infrangono le regole delle arti tradizionali, diventano le pop star di una nuova era e in breve tempo le folle impazziscono per loro. Cosa sarebbe successo se l’hip-hop, la musica rock e i febbrili festival musicali all’aperto fossero esistiti nel Giappone del XIV secolo?
Inu-Oh è sceneggiato da Akiko Nogi ed è tratto dal romanzo di Hideo Furukawa. Il regista Masaaki Yuasa, dopo Mind Game, Ride your wave e Devilman Crybaby, presenta un anime musicale come non se ne sono mai visti prima: un’opera rock destinata a lasciare il segno.