Non ci sono altri sequel in programma alla Pixar: dopo Toy Story 4, seguiranno alcune storie originali.
Ad annunciarlo è il produttore Mark Nielsen all’interno di un articolo di The Hollywood Reporter dedicato a Toy Story 4, in particolare alla travagliata produzione che ha visto il susseguirsi di diversi produttori, scrittori e registi negli anni (il caso più famoso è ovviamente quello di John Lasseter, che ha lasciato lo studio dopo accuse di molestie).
Il nuovo capitolo di Toy Story segnerà quindi l’inizio di una nuova era per la Pixar: l’era post-Lasseter. Con molta probabilità sarà infatti l’ultimo titolo dello studio a portare il nome di Lasseter tra i collaboratori, mentre d’ora in poi, come sappiamo, la supervisione sarà del nuovo direttore creativo Pete Docter, il regista di Up e Inside Out.
Mark Nielsen ha lodato l’operato di Docter in questi primi mesi, sottolineando l’ottimismo dei dipendenti per il futuro dello studio. Pare che Docter sia inoltre alla ricerca di nuove voci per i prossimi film, e questo si rifletterà anche nei programmi per i prossimi anni: “Ci sono solo film originali dopo questo che stiamo facendo”, afferma il produttore.
I prossimi film originali Pixar
Ma quali saranno questi film originali? Il primo ovviamente è Onward, in uscita a marzo 2020, una storia fantasy incentrata su due fratelli elfi, diretta da Dan Scanlon (Monsters University).
Da lì in poi però non abbiamo ulteriori informazioni: la line-up dei prossimi anni verrà probabilmente svelata quest’estate nel corso del grande evento D23 Expo 2019. Dai rumor sappiamo che sono in lavorazione un film originale di Domee Shi, la regista del corto Bao, e un film originale dello stesso Docter, che pare porterà avanti nonostante i suoi impegni come direttore creativo. Ci sarebbe poi un terzo progetto che avrebbe dovuto essere diretto da Mark Andrews, il regista di Ribelle – The Brave; l’autore ha però lasciato la Pixar qualche mese fa e non è quindi chiaro se il progetto verrà portato avanti oppure no.
C’è poi da sottolineare come un annuncio simile non sia nuovo in casa Pixar: solo qualche anno fa Ed Catmull annunciò di voler alternare un sequel e un film originale all’anno. Come sappiamo, la promessa non è stata mantenuta: negli ultimi quattro anni, ad esempio, l’unico film originale è stato Coco, mentre sono usciti ben quattro sequel, ovvero Alla ricerca di Dory, Cars 3, Gli Incredibili 2 e Toy Story 4.