Mentre in America si prolunga il lockdown, Disney sta continuando a diffondere contenuti creativi e attività da fare a casa come parte del programma Disney Magic Moments. Il video diffuso recentemente è particolarmente interessante, anche perché ha come protagonista uno dei nostri registi preferiti: Pete Docter, il pluripremiato genio dietro a titoli Pixar come Monsters & Co, Up, Inside Out e Soul, quest’ultimo di prossima uscita.
Nel video, Pete Docter (dal suo armadio!) ci illustra come realizzare un flipbook, ovvero una breve animazione servendoci solamente di matita e fogli di carta. Basterà infatti disegnare un personaggio in pose leggermente diverse in ognuno dei foglietti a nostra disposizione, fermare i fogli con una clip e in seguito scorrerli velocemente per ottenere l’illusione del movimento. Nei dieci minuti di tutorial, Docter disegna prima una semplice palla che rimbalza, poi un personaggio che salta. Ma ci fa anche vedere alcuni deliziosi flipbook da lui realizzati come regalini per la famiglia o gli amici.
Make Your Own Flipbook with Pixar's Pete Docter
Creativity is out there! Grab a pen and some paper and let your imagination soar with this flipbook tutorial from Pixar’s Pete Docter – made for a student event with The Academy.
Pubblicato da Pixar su Lunedì 6 luglio 2020
Il prossimo film di Pete Docter
Come abbiamo già accennato, il prossimo film di Pete Docter (probabilmente l’ultimo per un lungo periodo, dato il suo nuovo ruolo come CCO Pixar) sarà Soul, in uscita il 20 novembre.
Dal regista di Up e Inside Out, Soul racconterà la storia di Joe Gardner, un insegnante di scuola media che sogna di diventare un famoso jazzista a New York. Proprio quando sembra sul punto di ottenere ciò che desidera, Joe ha un incidente e improvvisamente si ritrova in un luogo spirituale dove le anime vengono create e dove viene loro infusa una personalità prima di inviarle nei corpi umani. Lì Joe incontra 22, un’anima femminile che odia gli umani e non vuole ritornare sulla Terra. I due decideranno di unire le forze per permettere all’anima di Joe di ritornare al suo corpo sulla Terra, ma per farlo dovranno prima attraversare dei reami cosmici.