La Disney potrebbe aver trovato il suo principe Eric per il live action de La Sirenetta. Harry Styles, come riportano infatti Variety e The Hollywood Reporter, è appena entrato in trattative per il ruolo del protagonista maschile del film, il principe di cui la sirena Ariel si innamora dopo avergli salvato la vita durante un naufragio.
Styles è ovviamente un cantante (ex membro della band One Direction e ora solista), ma recentemente ha fatto il suo debutto sul grande schermo come attore nel film Dunkirk di Christopher Nolan del 2017. Se le trattative andranno a buon fine, interpreterà la controparte maschile di Halle Bailey, giovanissima cantante e attrice scelta per il ruolo di Ariel qualche settimana fa.
Il casting dei due lead conferma la decisione della Disney di mettere al centro la musica in questo live action: sia Bailey che Styles sono infatti prevalentemente cantanti, e solo in un secondo momento attori. Sicuramente questo significa inoltre che il principe Eric canterà nel live action, a differenza del film animato (ma similmente, invece, al musical di Broadway, in cui ha anche due assoli).
Il resto del cast de La Sirenetta è formato finora da Melissa McCarthy (in trattative per Ursula), Awkwafina (Scuttle) e Jacob Tremblay (Flounder).
Il film sarà diretto da Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) e prodotto da Marshall, Lin-Manuel Miranda, Marc Platt e John DeLuca. David Magee sarà lo sceneggiatore. Il live action de La Sirenetta sarà un musical e conterrà le canzoni originali con nuovi brani inediti composti da Alan Menken (musiche) e Lin-Manuel Miranda (lyrics). Non conosciamo per ora la data d’uscita (che dovrebbe tuttavia essere nel 2021).