La Disney sembrava aver trovato il suo principe Eric per il live action de La Sirenetta, ma purtroppo non sarà così: The Wrap riporta infatti in esclusiva, citando fonti private vicine al progetto, che Harry Styles ha rinunciato al ruolo e dunque non interpreterà Eric. La fonte non riporta motivazioni, soltanto che Styles ha gradito il progetto, ma ha declinato l’offerta, probabilmente per concentrarsi su altri impegni (lo stesso era accaduto con Zendaya alla quale era stato proposto il ruolo della protagonista Ariel).
La notizia si è diffusa subito dopo un rumor che confermava invece il coinvolgimento di Styles, rumor successivamente smentito dalla stessa fonte che lo aveva pubblicato (The DisInsider).
Il resto del cast de La Sirenetta è formato finora da Halle Bailey (Ariel), Melissa McCarthy (in trattative per Ursula) Javier Bardem (in trattative per Re Tritone), Awkwafina (Scuttle) e Jacob Tremblay (Flounder). I nomi definitivi dovrebbero essere annunciati tra pochi giorni al D23 Expo.
Il film sarà diretto da Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) e prodotto da Marshall, Lin-Manuel Miranda, Marc Platt e John DeLuca. David Magee sarà lo sceneggiatore. Il live action de La Sirenetta sarà un musical e conterrà le canzoni originali con nuovi brani inediti composti da Alan Menken (musiche) e Lin-Manuel Miranda (lyrics). Non conosciamo per ora la data d’uscita (che dovrebbe tuttavia essere nel 2021).