È in arrivo a Etna Comics 2019 un grande ospite proveniente dal mondo dell’animazione: è l’artista Shiyoon Kim, che dopo aver trascorso molti anni ai Walt Disney Animation Studios, è stato di recente una delle figure chiave del character design di Spider-Man: Un nuovo universo della Sony Animation, il vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior film d’animazione.
Dal sito della manifestazione possiamo leggere che la carriera di Shiyoon Kim è iniziata in Disney lavorando al reparto artistico del mediometraggio Prep & Landing (2009) ed è proseguita nel 2010 con Rapunzel – L’intreccio della torre, dove si è occupato anche delle animazioni dei titoli di coda, e con la versione 2011 di Winnie the Pooh nel reparto di sviluppo visivo.
Kim ha poi lavorato ai titoli di coda del corto Rapunzel – Le incredibili nozze, al character designer di Paperman e a quello del Duca di Weselton di Frozen.
Big Hero 6 è però l’opera Disney alla quale ha dato il suo contributo maggiore: ha lavorato infatti al design di tutti i personaggi, in particolare i due principali, Hiro Hamada e Baymax. Il 2016 è stato infine l’anno della consacrazione col lavoro come character designer per Zootropolis, vincitore, nel 2017, dell’Oscar come miglior film d’animazione e tra quelli col maggior incasso della storia del cinema.
Per maggiori informazioni su date, orari degli incontri con l’artista Shiyoon Kim e sull’acquisto dei biglietti per Etna Comics 2019, cliccate qui.
Foto: Etna Comics