I Looney Tunes sono tornati, e come era stato annunciato saranno tra i protagonisti dell’edizione 2019 del Festival internazionale dell’animazione di Annecy, che si terrà nei prossimi giorni di giugno. Grazie a Variety possiamo ora scoprire in anteprima una nuova immagine dei cortometraggi che verranno presentati nel corso del festival, e che speriamo in seguito di vedere anche online.
Bugs e compagni introdurranno il film di apertura del festival, Playmobil: Il film, diretto da Lino DiSalvo. Dopodiché, il 12 giugno ci sarà un focus su di loro attraverso un panel al quale parteciperanno il produttore esecutivo Peter Browngardt e il regista supervisore Alex Kirwan. I filmmaker mostreranno un dietro le quinte della produzione dei nuovi corti con storyboard, animatics e infine il prodotto finito.
I nuovi cortometraggi riporteranno finalmente su tutti gli schermi Bugs Bunny, Daffy Duck, Porky Pig e gli altri personaggi della banda dei Looney Tunes, protagonisti di divertenti gag e storie moderne e coinvolgenti. Il metodo di produzione però guarda al passato: con un approccio che non si usava più da molti anni per questo tipo di prodotti, i nuovi corti dei Looney Tunes metteranno al centro l’estro creativo dei “cartoonist”, esattamente come accadeva nei corti creati tra gli anni ’30 e gli anni ’50. Gli artisti hanno quindi campo libero sull’approccio da utilizzare e su tutte le componenti del corto, dalla storia alle gag fino allo stile di disegno. Il risultato dovrebbero essere opere più personali e in grado di riflettere una grande varietà di stili diversi.
Secondo i filmmaker che parteciperanno ad Annecy, i Warner Bros Animation Studios hanno già pronti più di 20 cortometraggi dei Looney Tunes ultimati. Alla fine della produzione dovrebbero diventare oltre 200, per un totale di 1000 minuti.
Fonte: Variety
Credits foto: Warner Bros Animation