Topi, Paperi e Panini. Questo era il titolo della conferenza Disney/Panini a Lucca 2013, quando il Topo e tutte le testate a lui correlate erano sotto l’editore modenese da appena poche settimane. A un anno di distanza le atmosfere sono decisamente diverse: anche se l’entusiasmo è sempre lo stesso, il nuovo metodo di lavoro sembra ormai assodato e questo si percepisce subito dalla ricca varietà di prodotti che Disney espone al proprio stand all’interno del PalaPanini.
A illustrarceli nel corso dell’incontro intitolato “I nuovi lanci Disney… verso il 2015” c’è la direttrice Valentina De Poli, circondata dagli autori più amati del settimanale: Casty, Bruno Enna, Lorenzo Pastrovicchio, Francesco Artibani, Claudio Sciarrone, Marco Gervasio, Fabio Celoni, Max Monteduro e Alberto Lavoradori.
La prima novità lucchese presentata non è propriamente una novità: si tratta dello Scrigno dei 500, che continua idealmente il percorso iniziato con quello dei 1000 l’anno scorso. L’elegante cofanetto per collezionisti contiene i numeri 500, 1500 e 2500 di Topolino.
Anche la seconda testata che viene mostrata al pubblico, annuncia la direttrice, è pensata per i collezionisti. Si tratta di I Migliori Anni Disney (per edicola e fumetteria), che a cadenza bimestrale raccoglierà in un unico volume tutte le storie più belle per ogni anno, a partire dal 1960. Il tutto sarà arricchito da contenuti editoriali che si concentreranno sulla storia e sull’evoluzione del fumetto Disney.
Una piccola parentesi è composta da Kingdom Hearts, prodotto a Modena ma stampato sotto etichetta Disney Planet. Si tratta di una ristampa della omonima serie facente parte della collana Disney Manga.
Si continua poi con le testate dedicate ai singoli autori, a cominciare dalla neonata Definitive Collection. Il primo volume dedicato a Fantomius di Marco Gervasio è andato letteralmente a ruba, tanto che domenica mattina a Lucca ne erano rimaste poche copie superstiti. Valentina De Poli spiega come questa nuova testata sia pensata appositamente per valorizzare le saghe d’autore che vengono pubblicate su Topolino. Spiega Gervasio: “Pensavo che Fantomius sarebbe piaciuto soltanto agli adulti, ma ho sempre un occhio di riguardo per i bambini quando scrivo. Quindi ho inserito degli elementi che potessero piacere anche a loro, come maschere, mistero, scene umoristiche, gag. La parte più adulta invece è quella della documentazione storica, che secondo me è ciò che rende questa serie particolare e unica”.
La seconda uscita della Definitive Collection, anch’essa disponibile a Lucca, è Darkenblot di Casty e Lorenzo Pastrovicchio. Pastro parla del “piccolo Topo” tanto amato da entrambi: “Topolino è piccolo nei confronti delle grandi difficoltà che si trova ad affrontare. Per me vederlo così è un modo per renderlo più vicino a noi, più umano e non così perfetto come lo hanno dipinto per molti anni”. I due autori confermano un terzo episodio del loro Darkenblot, forse il capitolo conclusivo della saga. Per la terza Definitive, invece, dovremo aspettare un po’; si tratterà di Pippo Reporter di Teresa Radice e Stefano Turconi.
La Platinum Edition segue invece il filone inaugurato con la Black Edition di Tito Faraci: si tratta di una raccolta delle migliori storie di Casty, che ripercorre tutta la sua carriera fin dagli esordi sulle pagine del Topo. Quest’uscita sarà seguita il prossimo anno da una Golden Edition dedicata a Francesco Artibani.
Si passa poi la parola a Bruno Enna e a Fabio Celoni che illustrano lo splendido volume di Dottor Ratkyll e Mister Hyde pensato appositamente per la fiera. Un formato mai sperimentato prima che prende il nome di Topolino Deluxe Limited Edition. Per ora si tratta di quest’unica uscita, ma la De Poli non esclude che possano essere stampate anche altre storie con questo formato gigante. I due autori svelano qualche dettaglio dal backstage della lavorazione dell’opera per poi annunciare che il loro prossimo progetto sarà la parodia di Frankenstein di Mary Shelley.
C’è spazio anche per il ritorno di PK: la direttrice annuncia ufficialmente il lancio della PK Giant Edition, una riedizione di PKNA che spera di conquistare nuovi lettori mantenendo comunque vivi gli animi dei pkers di vecchia data. Vengono confermate infine due nuove storie a puntate dedicate al papero mascherato in arrivo su Topolino nel 2015. Continueranno entrambe il percorso iniziato con Potere e Potenza quest’estate e gli autori che vi lavoreranno saranno Francesco Artibani, Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone. Nel frattempo, nel piano editoriale del prossimo anno, anche Potere e Potenza troverà una sua collocazione in un volume a sé stante.
Di seguito le nostre foto dell’evento:
Qui invece il video: