Con slogan come “Toys will be toys” e “Dolls are for kids”, è arrivata sul mercato la nuova linea Mattel Creatable World, attraverso la quale il popolare brand di giocattoli che ha ideato Barbie vuole dimostrarsi il più inclusivo possibile. Le nuove bambole infatti sono in tutto e per tutto gender neutral e hanno la caratteristica di essere personalizzabili secondo i gusti dei bambini.
“Mattel Creatable World regala ai bambini una tavolozza bianca per creare i loro personaggi. Scambiate i capelli lunghi per quelli corti, aggiungete una gonna, i pantaloni o anche entrambi. Con Creatable World tutti sono invitati a giocare.”
Per assicurarsi che tutti i bambini possano sentirsi rappresentati, Mattel ha pensato 6 diversi toy kit che si differenziano per il colore della pelle, il colore e il tipo di capelli, i vestiti, le scarpe e gli accessori. Inoltre le bambole non presentano il corpo standard di Barbie o Ken, ma una corporatura e un viso il più possibile neutrale, per favorire appunto la personalizzazione. In questo modo, i bambini possono decidere di rendere la loro bambola una donna, un uomo o anche nessuno dei due.
“Attraverso le ricerche e le conversazioni con esperti, genitori e soprattutto con i bambini abbiamo capito che i bambini non vogliono che i loro giocattoli siano differenziati per genere. Questa linea permetterà a chi gioca di esprimersi liberamente. Speriamo che Creatable World incoraggi le persone ad allargare le loro vedute sui benefici del gioco con le bambole per tutti i bambini.” ha dichiarato Kim Culmone, senior vice president di Mattel’s doll design.
In Italia è già possibile preordinare le bambole della linea Mattel Creatable World su Amazon (la data d’uscita dovrebbe essere a dicembre).
Fonti: Mattel, Cosmopolitan, Metro
Foto: © 2019 Mattel