Dopo ben 10 anni di lavoro, finalmente ci sarà l’opportunità di vedere in televisione il cortometraggio Mila, una produzione indipendente nata da un’idea tutta italiana della regista Cinzia Angelini.
Il corto andrà infatti in onda in Prima visione mondiale su Rai Gulp il 20 novembre, nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, alle ore 19.55.
Mila è diretto da Angelini, artista italiana che ha lavorato per diversi grandi studi, tra cui DreamWorks, Disney, Warner Bros., Sony Imageworks, Illumination e più recentemente Cinesite, e si sofferma sul tema del trauma vissuto dai bambini durante la guerra.
Protagonista è Mila, una bambina italiana che subisce gli orrori della Seconda Guerra Mondiale durante il bombardamento di Trento del 1943. Grazie a una giovane donna che l’aiuta, Mila sopravvive ma perde la famiglia e la casa. Gli ultimi resti del suo passato sono un cappello ormai logoro e un biglietto del carosello ridotto a brandelli. Donna e bambina sopravvivono alla notte devastata dalla guerra e al mattino dopo risorgono per testimoniare l’inizio della fine della guerra. Con le loro perdite e il loro calvario, trovano insieme la salvezza e il conforto l’una con l’altra, e iniziano a costruire una nuova vita insieme. La storia è ispirata a eventi realmente accaduti, ma vuole rappresentare le tante storie di bambini cresciuti in zone di guerra.
Il corto, realizzato in collaborazione con Rai Ragazzi, ha la particolarità di essere stato creato nel corso di 10 anni con il contributo di 350 artisti volontari provenienti da 35 Paesi. È stato già selezionato in Festival e Rassegne di tutto il mondo ed è in lizza per la nomination agli Oscar 2022.