Tra poco più di un mese arriverà al cinema in Giappone il nuovo film del Maestro Hayao Miyazaki, nonché il grande ritorno dello Studio Ghibli dopo Earwig e la strega e dopo l’annuncio del pensionamento del suo fondatore, il cui ultimo film, Si alza il vento, risale a ben dieci anni fa.
Intorno al titolo c’è dunque molta curiosità, com’è prevedibile, ma il produttore Toshio Suzuki ha annunciato che questa curiosità potrà essere soddisfatta soltanto in sala. Nel corso di un’intervista, infatti, Suzuki ha dichiarato la volontà dello studio e di Miyazaki di non condividere alcun tipo di materiale promozionale prima dell’uscita di How Do You Live? (questo dovrebbe essere il titolo internazionale).
L’unico contenuto disponibile sarà quindi il teaser poster, diffuso qualche mese fa, ma non ci saranno trailer, immagini e in generale non verrà fatta alcuna pubblicità per promuovere l’uscita. Semplicemente, il film uscirà nelle sale giapponesi il 14 luglio. Una strategia che sicuramente lo Studio Ghibli può permettersi visto lo stato di leggenda del Maestro Miyazaki e vista l’attesa che c’è intorno al suo nuovo anime.
Per lo stesso motivo, dunque, sappiamo poco e nulla anche sulla trama. Il titolo dell’anime – Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka – è un omaggio all’omonimo romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, incentrato su un uomo di nome Koperu e in particolare sulla sua crescita spirituale, attraverso la quale la storia affronta le scelte e le difficoltà della vita dell’essere umano. Tuttavia l’anime di Miyazaki non sarà un adattamento diretto, bensì qualcosa di simile a Si alza il vento, il cui titolo e tema generale erano anch’essi omaggi letterari al poeta Paul Valéry. Il regista ha infatti dichiarato che “il romanzo è una storia che ha grande significato per il protagonista del film”.
Nell’attesa di saperne di più e di scoprire la data d’uscita italiana, vi ricordiamo che quest’estate grazie a Lucky Red torneranno al cinema alcuni grandi capolavori dello Studio Ghibli, tra cui Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio e Si alza il vento. Per saperne di più cliccate qui.