È scomparsa all’età di 111 anni la Disney Legend Ruthie Tompson, che ha cominciato la sua carriera presso i Walt Disney Studios come painter nell’Ink & Paint Department. Tompson ha dedicato 40 anni della sua vita e carriera al mondo Disney, lavorando a gran parte dei classici d’animazione più amati fino agli anni ’70.
Nata nel 1910 nel Maine, Thompson è arrivata in California nel 1918 e viveva con i suoi genitori ad alcuni edifici di distanza dallo storico Disney Bros. Cartoon Studio di Walt e Roy O. Disney. Come ha ricordato nella sua intervista con la Disney’s Animation Research Library: “Guardando la vetrina del loro studio vidi due signore che dipingevano. Non avevo mai visto niente di simile, perciò mi fermai a osservarle. E ogni giorno la mia curiosità mi spingeva a fermarmi e a guardare il loro lavoro. Iniziai a passare così spesso che alla fine qualcuno uscì e mi disse: “Perché non vieni dentro?” Penso che fosse Walt, perché circolava nei dintorni piuttosto spesso.”
Così iniziò il lungo e proficuo rapporto tra Ruthie Tompson e la Walt Disney Company: da un ruolo di comparsa nelle Alice Comedies, i primi cortometraggi di Walt in tecnica mista, fino al primo lavoro come colorista per un lungometraggio d’animazione in Biancaneve e i sette nani (1937), il suo film preferito.
In seguito venne promossa a final checker, con il ruolo di controllare le cel prima della fotografia sulla pellicola. La sua precisione e il suo talento naturale per il gusto dei movimenti della telecamera e per la risoluzione di problemi tecnici le permisero di ottenere una nuova promozione nel 1948, nel dipartimento di animation checking e scene planning. Queste abilità inoltre le aprirono le porte della International Photographers Union, di cui al tempo, oltre a lei, facevano parte soltanto due donne.
Nella sua lunga carriera presso la Walt Disney Company, ha lavorato a film come Pinocchio (1940), Fantasia (1940), Dumbo (1941), La bella addormentata nel bosco (1959), Mary Poppins (1964), Gli Aristogatti (1970), e Robin Hood (1973). Dopo 40 anni in Disney, Ruthie Tompson è andata in pensione nel 1975. È stata nominata Disney Legend nel 2000.
“Ruthie Tompson era una leggenda tra gli animatori e i suoi contributi alla storia Disney – da Biancaneve e i sette nani fino a Bianca e Bernie – restano ancora oggi amatissimi classici” ha dichiarato Bob A. Iger, Executive Chairman and Chairman of the Board della Walt Disney Company. “Ci mancheranno il suo sorriso e il suo fantastico senso dell’umorismo, ma il suo lavoro eccezionale e il suo spirito di pioniera saranno per sempre un’ispirazione per tutti noi”.
“Ruthie era una vera Disney Legend”, ha aggiunto la regista Leslie Iwerks. “In qualità di giovane comparsa nelle Alice Comedies degli anni Venti, venne diretta sul set da Walt Disney stesso, ed ebbe l’opportunità di osservare Roy O. Disney e Ub Iwerks all’opera. All’età di 111 anni, era l’unica persona ancora in vita ad aver conosciuto Walt Disney durante i suoi primi anni di carriera ad Hollywood”.
Fonte: D23
Foto: © Disney. All rights reserved