La rivalità tra Disney e Netflix è reale: ma non preoccupatevi, è una rivalità amichevole. A dichiararlo è il co-CEO di Netflix Reed Hastings in una recente intervista per The Hollywood Reporter. Il dirigente ha fatto il punto sulla situazione della piattaforma streaming, specialmente nel periodo di pandemia che ha portato a una forte crescita della fruizione digitale, non potendo disporre delle sale cinematografiche.
Ma cosa c’è nel futuro di Netflix? Hastings non ha dubbi: un forte investimento nell’animazione per famiglie, per riuscire a battere il competitor numero uno, ovvero Disney.
In quale tipo di contenuti vorresti che la piattaforma investisse di più?
Vogliamo battere la Disney nell’animazione per famiglie. Ci vorrà un po’ di tempo, insomma, è ciò che loro sono molto bravi a fare. Siamo entrambi concentrati nello strutturare il nostro studio di animazione, e chiaramente si tratta di una competizione amichevole. Entrambi vogliamo raccontare ai nostri clienti incredibili storie e vogliamo alzare l’asticella in quel campo. Sappiamo che Disney sarà la nostra più grande sfida e il nostro competitor per i prossimi 50 anni.
Netflix ha fondato il proprio reparto dedicato all’animazione, chiamato semplicemente Netflix Animation, a fine 2018, scegliendo come guida creativa un grandissimo animatore della “vecchia scuola” dell’animazione a mano, la leggenda James Baxter. L’indirizzo scelto dalla piattaforma streaming è molto chiaro: offrire un’alternativa alla rigidità produttiva dei grandi studi, concedendo libertà creativa e garantendo varietà, sia per quanto riguarda il background e le culture degli artisti, sia per quanto riguarda le storie e le tecniche utilizzate.
I primi due titoli sono stati grandi successi; in particolare Klaus di Sergio Pablos ha vinto numerosi premi ottenendo anche la nomination all’Oscar. Dopo La famiglia Willoughby arriverà invece Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria, diretto dal veterano dell’animazione Disney Glen Keane. Ma in lavorazione per Netflix Animation ci sono anche Pinocchio di Guillermo del Toro e i nuovi film di Henry Selick, Nora Twomey, Chris Williams, Jorge Gutierrez e molti altri ancora.
Fonte: THR via BadTaste.it