Dopo molti anni di attesa, finalmente il musical Disney Newsies farà il suo debutto nel Regno Unito. È stato infatti annunciato il cast della produzione UK dello spettacolo, che andrà in scena per un periodo limitato a partire dall’8 dicembre, con le previews dal 29 novembre.
Newsies è basato sul film di Kenny Ortega Gli strilloni (1992), a sua volta basato su eventi realmente accaduti a New York nel 1899. Le musiche sono di Alan Menken (La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Aladdin, etc), con i testi di Jack Feldman e il libretto di Harvey Fierstein basato sulla sceneggiatura originale del film. L’edizione inglese sarà diretta e coreografata da Matt Cole e verrà riproposta in una versione immersiva che coinvolgerà direttamente gli spettatori nel vivo dell’azione.
Newsies segue un gruppo di “strilloni” che alla fine del 19° secolo, a New York, decidono di andare in sciopero dopo che un magnate dell’editoria decide di sfruttarli.
Lo show ha debuttato a Broadway nel 2012 con Jeremy Jordan nel ruolo del protagonista Jack Kelly e ha vinto due Tony Awards (gli “Oscar” del teatro) per la Miglior coreografia e la Miglior colonna sonora originale. Lo spettacolo è arrivato anche in Italia nel 2015, con la regia di Federico Bellone e gli interpreti Flavio Gismondi (Jack Kelly), Giulia Fabbri (Katherine), Andrea Fazio (Gruccia) e Giovanni Abbracciavento (Razzo).
Nella versione UK di Newsies, il protagonista sarà Michael Ahomka-Lindsay (Legally Blonde) nel ruolo di Jack Kelly, insieme a Bronté Barbé (What’s New, Pussycat?) in quello di Katherine Plumber.
La produzione avrà il set design di Morgan Large, la supervisione musicale, l’arrangiamento delle coreografie e la direzione musicale di Nigel Lilley, i costumi di Natalie Pryce, l’illuminazione di Mark Henderson, il sonoro di Tony Gayle, le orchestrazioni di Simon Hale, la cura degli stunt di John Maddox per conto Suspended Illusions Ltd, il casting di Lucy Casson e Jo Hawes (per i minori), la direzione delle scene d’azione di Rachel Bown-Williams e Ruth Cooper-Brown per RC Annie, con l’assistente alla regia Rachael Nanyonjo, l’assistente coreografa Jane McMurtrie, l’assistente alla direzione musicale Chris Ma e il production management di Lee Batty e Andy Fox per Setting Line.
Ricordiamo che la versione registrata di Newsies è disponibile anche in streaming su Disney+.
Fonte: WhatsOnStage