Tra le domande che maggiormente si pongono i fan della saga di Frozen c’è la possibilità di una storia d’amore per Elsa in Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, il secondo capitolo in arrivo nelle sale a fine anno. Di ipotesi sulla situazione romantica della regina di Arendelle ce ne sono state tantissime: dal ritorno di Hans ora redento a un futuro da single, fino alla più quotata, ovvero l’introduzione della prima coppia omosessuale per un classico Disney.
La campagna #GiveElsaAGirlfriend è partita qualche anno fa dalla comunità LGBT, che ha riconosciuto nella canzone Let It Go una sorta di coming out e ha iniziato a richiedere alla Disney di rivelare Elsa come un personaggio omosessuale. La proposta ha ricevuto anche il favore della regista Jennifer Lee e della doppiatrice originale Idina Menzel, che hanno sostenuto apertamente l’introduzione di personaggi LGBT nelle fiabe Disney.
Sembra però che il momento non sia ancora arrivato, quantomeno per Elsa. Durante il Festival dell’animazione di Annecy, infatti, il supervisore degli effetti speciali Marlon West è stato abbastanza chiaro: non ci sarà una storia d’amore per Elsa in Frozen 2, in quanto il film si concentrerà ancora sul suo cammino di riscoperta di se stessa.
“Elsa non è il tipo di personaggio definito da una storia d’amore romantico”, ha raccontato l’artista ad un sito francese. “Sta affrontando una quest personale, sta ancora cercando di capire chi è veramente… Ciò a cui sta pensando in questo momento è proteggere la sua famiglia e scoprire l’origine dei suoi poteri”.
E ancora: “Tutto ciò che vi posso dire è che in questo film scoprirà tante cose nuove sul suo passato. Tanti spettatori si sono immedesimati in Elsa, che sia per il suo ipotetico orientamento sessuale o per le sfide che deve affrontare, ho visto tantissime persone che hanno detto: Let it Go parla proprio di me! I fan si sentono vicini a questo personaggio per moltissime ragioni, e questo è fantastico!”.
Insomma, almeno per il momento la nostra regina non troverà l’amore, coerentemente con la trama del nuovo film che si concentrerà ancora sui segreti del suo passato e il mistero dei suoi poteri. Il tema dell’amore romantico in questo film sarà di nuovo affidato alla coppia formata da Anna e Kristoff, che dovranno decidere se compiere il grande passo verso l’altare oppure no.