Tramite l’intervista al regista Enrico Casarosa su Il Venerdì di Repubblica (19 febbraio 2021), scopriamo alcuni piccoli particolari sul suo prossimo film Luca, al cinema in America il 18 giugno 2021. Casarosa ha rivelato tematiche e ispirazioni per il film, compreso il motivo per cui ha scelto di chiamare il personaggio principale proprio “Luca”.
Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di un bambino che condivide insieme al migliore amico Alberto un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Ma i due hanno un segreto da mantenere…
Perché Luca? E altre curiosità sul film
Perché “Luca”?
Questa la risposta di Casarosa: “Trovare il titolo perfetto per un film può richiedere mesi. Questa è una storia profondamente personale, ispirata alla mia vita con il mio migliore amico d’infanzia, Alberto. Ma ovviamente non potevo chiamare il protagonista come me. Il nome Luca mi è sempre piaciuto, è semplice e facile da pronunciare anche in America. Ci sono molti Luke qui, anche non di origini italiane. È stata una scelta pratica”.
Altre informazioni su Luca emerse dall’intervista a Enrico Casarosa:
- Uno dei temi principali del film sarà la nostalgia per l’infanzia, in particolare la nostalgia per le amicizie d’infanzia perdute: “Il mio film dice agli adulti: ripensa alla tua infanzia e fai una telefonata al tuo migliore amico con cui non parli da anni”.
- Altre tematiche sono la diversità e la necessità di tenere nascosto un segreto sulla propria identità. “Da piccoli, è facile sentirsi sbagliati. Da qui è venuta l’idea dei mostri marini, di un’amicizia che nasce dalla necessità di nascondere la propria identità. Il film elabora questo aspetto in modo fantastico, ma ci sono tanti ragazzini nel mondo che si sentono diversi. Il momento in cui si cresce è quello in cui ci si rivela, quando si rivela la nostra vera identità accettando tutte le conseguenze che questo comporta. E l’amicizia è connessione: se non ti mostri per quello che sei, non puoi connetterti agli altri”.
- Oltre alla sua storia personale, tra le ispirazioni di Enrico Casarosa per Luca ci sono: i lavori di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli e le leggende liguri sul mare e sulle creature marine.
- Il film è ambientato nell’Italia degli anni ’50-’60.
Il trailer del film è in arrivo questa settimana.