Nel corso dell’ultimo Investor Day, sia i Disney Animation Studios che i Pixar Animation Studios si sono concentrati in maniera particolare sui prossimi progetti originali, mostrando un cambio di rotta rispetto agli ultimi anni. Dopo Onward – Oltre la magia e Soul, Pixar ha infatti in programma altri due titoli originali, ovvero Luca e Turning Red. Nel 2022 arriverà invece uno spin-off di Toy Story, Lightyear, che tuttavia non riprenderà direttamente i personaggi della saga.
E dunque, non ci sono più sequel nel futuro dei Pixar Animation Studios? A rispondere è Pete Docter, che oltre ad essere il regista di Soul è anche il nuovo direttore creativo dello studio e si occuperà quindi di supervisionare tutti i film che usciranno nei prossimi anni.
Come possiamo leggere all’interno di un interessante pezzo di The Hollywood Reporter incentrato sulla sua figura, Docter – un artista da sempre restio ai seguiti – ha annunciato di voler trovare un nuovo equilibrio per i prossimi anni, limitando la valanga di sequel a cui ci stavamo abituando negli ultimi tempi. “In passato abbiamo avuto una grande quantità di sequel, troppi tutti di seguito“, è la sua riflessione. “Ora abbiamo in lavorazione molti progetti originali, per cui personalmente sono emozionato. Tuttavia, per la stabilità economica dello studio dovremo probabilmente fare qualche altro sequel prima o poi. È dura, perché opere di questo tipo hanno una vita per conto loro, non sai mai se avranno successo oppure no”.
Abbonati a Disney+ e guarda tutti i film dello studio
I prossimi film Pixar hanno tutti ricevuto il via libera per la lavorazione prima della sua nomina a direttore creativo. Si tratta di:
- Luca, di Enrico Casarosa (La Luna), una storia di formazione incentrata su un bambino italiano (giugno 2021);
- Turning Red, di Domee Shi (Bao), la storia di Mei Lee, una ragazzina di 13 anni che per colpa di una maledizione familiare si trasforma in un panda rosso gigante ogni volta che si emoziona (marzo 2022);
- Lightyear, di Angus MacLane, il film che racconterà le origini del vero Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il giocattolo della saga di Toy Story (luglio 2022).
Oltre ai lungometraggi, per la prima volta i Pixar Animation Studios realizzeranno anche delle serie in animazione in esclusiva per la piattaforma Disney+. Sempre all’Investor Day sono state annunciate: Pixar Popcorn, Dug Days (incentrata sul personaggio di Up), la serie dedicata a Cars e il primo titolo originale, Win or Lose. Questi quattro progetti ci accompagneranno fino al 2023. Per saperne di più cliccate qui.
Quali sequel vorreste vedere tra le lavorazioni Pixar dei prossimi anni?