Annunciato lo scorso giugno, il nuovo film Pixar Soul si era mostrato a noi soltanto attraverso i primi concept art diffusi quest’estate al D23 Expo. Ora grazie ad Entertainment Weekly sono arrivati una nuova immagine ma soprattutto i primi importanti dettagli sulla trama di questa opera originale che sarà diretta da Pete Docter, regista di Monsters & Co., Up e Inside Out, recentemente diventato direttore creativo dei Pixar Animation Studios.
Il film Pixar Soul racconterà la storie di Joe Gardner (Jamie Foxx), un insegnante di scuola media che sogna però di diventare un famoso jazzista a New York. Joe ha vissuto tutta la vita nella delusione di non essere mai riuscito a realizzare il suo grande sogno, avendo dovuto accontentarsi di un altro lavoro. Proprio quando sembra sul punto di ottenere ciò che desidera, Joe… improvvisamente muore. La sua anima finisce nel You Seminar, un luogo spirituale dove le anime vengono create e dove viene loro infusa una personalità prima di inviarle nei corpi umani.
Lì Joe incontra 22 (Tina Fey), un’anima femminile che odia gli umani e non vuole ritornare sulla Terra. I due decideranno di unire le forze per permettere all’anima di Joe di ritornare al suo corpo sulla Terra, ma per farlo dovranno prima attraversare dei reami cosmici.
“Come in Inside Out, porteremo gli spettatori in un luogo dove nessuno è mai stato”, annuncia la produttrice Dana Murray. Ma non sarà semplicemente un Inside Out 2.0: secondo produttrice e sceneggiatore, il film è completamente diverso da tutto ciò che Pete Docter ha fatto finora e il pubblico resterà sorpreso.
“Abbiamo parlato con molti capi delle religioni tradizionali e abbiamo chiesto: che cosa pensi che sia un’anima?“, spiega il regista. “Tutti hanno descritto l’anima come non fisica, eterea, spirituale. Fantastico, ma come la realizziamo? Abbiamo fatto giocattoli, automobili, tutte cose che sono davvero esistenti e per cui l’ispirazione reale è immediata. Questa è stata una sfida gigantesca, ma secondo me il team ha raggiunto davvero degli ottimi risultati”.
Docter ha anticipato anche il tema del nuovo film Pixar Soul, ovvero “una riflessione su: quale dovrebbe essere il tuo scopo? Quali sono gli aspetti della vita che, quando da vecchi ci guarderemo indietro, ci faranno dire: è valsa la pena spendere tutto quel tempo del mio periodo limitato sulla Terra preoccupandomi di questa cosa?”.
Soul uscirà al cinema in America a giugno 2020. Vi ricordiamo che si tratta del secondo film originale della Pixar per l’anno prossimo: a marzo arriverà infatti Onward – Oltre la magia.
Fonte e foto: Entertainment Weekly