Sono finalmente disponibili (via Entertainment Weekly) nuove informazioni e una nuova immagine di Raya and the Last Dragon, il prossimo “classico Disney” inizialmente previsto per novembre 2020 e a causa del coronavirus slittato al 21 marzo 2021.
Il primo film dei Walt Disney Animation Studios a essere ispirato ai paesi del Sud-Est asiatico ha avuto una lavorazione piuttosto travagliata nell’ultimo anno: a causa della pandemia da COVID-19, sarà il primo lungometraggio della Casa del Topo a essere realizzato dagli animatori direttamente dalle loro case, coordinati via Zoom dai registi. E a proposito di registi, EW rivela che sembra esserci stato del caos nella produzione del film, perché dei registi annunciati l’anno scorso (Paul Briggs e Dean Wellins) ne è rimasto soltanto uno – Briggs – in ruolo di assistente regista, mentre la palla è passata a Don Hall (Big Hero 6, Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri), Carlos López Estrada e John Ripa. Dean Wellins è stato rimosso dal progetto e si occuperà di un altro lungometraggio sempre per i Walt Disney Animation Studios.
Novità anche alla sceneggiatura, con Qui Nguyen che si unisce ad Adele Lim, e alla produzione, con il produttore di Frozen Peter Del Vecho affiancato a Osnat Shurer (Oceania).
Ma questi non sono gli unici cambiamenti in programma: a doppiare la protagonista Raya non sarà più Cassie Steele come annunciato nel 2019, bensì Kelly Marie Tran, ovvero la Rose Tico della saga di Star Wars. Tran sarà la prima attrice di origini sud-asiatiche a doppiare una principessa Disney. Awkwafina presterà la voce invece a Sisu, un drago rimasto bloccato in forma umana che ha bisogno dell’aiuto di Raya per riacquistare i suoi poteri magici.
La trama di Raya and the Last Dragon
Questa la trama del nuovo film Disney Raya and the Last Dragon:
Tanto tempo fa, nel mondo fantastico di Kumandra, gli umani e i draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando dei sinistri mostri noti come i Druun hanno invaso la Terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. 500 anni dopo, le creature tornano di nuovo ad attaccare le cinque terre di Kumandra, uccidendo il padre di Raya, il capo delle Heart Lands. Toccherà a lei, una guerriera solitaria, partire per un lungo viaggio alla ricerca dell’ultimo drago che possa scacciare i Druun una volta per tutte. Ma nel corso della sua avventura, la ragazza imparerà che la magia dei draghi non è sufficiente a salvare il mondo, occorrerà anche imparare il valore della fiducia.
Chi è Raya
Secondo la voce originale Kelly Marie Tran, Raya “potrebbe tecnicamente essere definita una principessa, ma ciò che è interessante di questo progetto e in maniera particolare di questo personaggio è che tenta continuamente di ribaltare il significato del concetto di principessa. Raya è una guerriera. Quando era piccola, voleva giocare con la spada. E da adulta diventa una combattente tosta e pronta a tutto, che sa cavarsela da sola”.
Il suo percorso però sarà anche ricco di emozioni: per raggiungere il suo obiettivo, la ragazza dovrà superare un trauma avvenuto nella sua infanzia. “Raya è uno straordinario esempio di come si possa riuscire a ritrovare noi stessi dopo che un evento traumatico ha definito la nostra esistenza”.
La prima immagine ufficiale
La prima immagine ufficiale di Raya and the Last Dragon mostra la guerriera Raya e la sua fedele cavalcatura Tuk Tuk, descritta dal regista come “un orsetto morbidoso incontra un misto tra un insetto e un armadillo”.