Una nostra amica e lettrice, che si firma con il nome del suo personaggio Disney preferito, Capitano Amelia, ci segnala questa bellissima notizia per tutti gli appassionati dei cartoni Disney.
Ecco cosa ci ha raccontato…
Qualche giorno fa è stato recuperato e immesso su Youtube un cortometraggio del 1982 ritenuto perduto, realizzato da quelli che oggi si chiamano Walt Disney Animation Studios e intitolato Fun with Mr. Future.
Questo corto, in origine, era parte di uno special tv trasmesso per festeggiare l’inaugurazione di Epcot e in seguito trasformato in un cortometraggio a sé stante. In questa veste fu rilasciato il 27 ottobre 1982 nei cinema di Los Angeles; dopo di ciò se ne persero le tracce sino al 2009, anno in cui viene proiettato al Newport Beach Film Festival insieme ad altri corti Disney tra cui Glago’s guest, un altro corto ritenuto perduto (si spera che venga recuperato al più presto).L’anno dopo è trasmesso al MOMA di New York assieme due corti Pixar, Luxo Jr. e Tin Toy, e al lungometraggio Toy Story; tutte occasioni in cui solo in pochi hanno avuto modo di visionarlo.
Diretto da Darell van Citters, il cortometraggio è di stampo divulgativo e vede come narratore un animatronic (a detta del produttore Tad Stones, si tratta dell’interno della testa dell’animatronic di Lincoln) intento a spiegare il probabile futuro che ci sarebbe dovuto essere di lì a qualche anno dopo (e alcune ipotesi descritte si sono davvero avverate come il diffuso uso dei computer), miscelando animazione con clip live-action.
Potete vederlo qui sotto!
Curiosità: La canzone intonata dal narratore alla fine è There’s a Great Big Beautiful Tomorrow composta dai fratelli Sherman nel 1964 per l’attrazione “Caroseul of Progress”.