È della scuderia Disney il vincitore del premio Romics d’oro di quest’anno: si tratta di Marco Gervasio, autore attivo in Disney fin dalla fine degli anni 90, il cui nome negli ultimi anni è stato legato soprattutto all’apprezzata saga del ladro gentiluomo Fantomius.
Nel corso della XXIV edizione di Romics (dal 4 al 7 ottobre) sarà possibile ammirare una mostra con le migliori opere dell’autore, che ripercorreranno la sua carriera ma anche, come lui stesso spiega: “tutte le mie passioni, da quella per il cinema e la letteratura a quella per il fantasy e il mistero, senza dimenticare il calcio, tutte racchiuse all’interno di quella più grande e omnicomprensiva che è “fare fumetti”.
In mostra storie come Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga, scritta da Tito Faraci e disegnata appunto da Gervasio e The Top Ranger (parodia del film Disney The Lone Ranger). Non mancherà poi ovviamente il suo Fantomius, di cui proprio a Romics sarà presentato il cofanetto con tutti i sei volumi della Definitive Collection delle storie uscite finora.
Racconta Gervasio: “Ho scelto le tavole di Fantomius da esporre in mostra, cercando di prendere qualcosa di fondamentale dai vari episodi, così da mostrare le varie sfaccettature di questo personaggio. e i vari temi affrontati nelle sue avventure, che prendendo spunto dalla letteratura e dalla cinematografia, ma in generale dalla cultura dell’epoca, portano il papero mascherato, una sorta di Arsene Lupin e Robin Hood, a derubare i nobili arroganti e nel contempo aiutare i deboli e i poveri, non solo a Paperopoli ma in tutto il mondo. Avventure in continuity tra loro, corredate sempre da un alone di mistero, di cui evidentemente non posso fare a meno.”
Infine saranno esposte anche alcune delle copertine realizzate dall’autore per il settimanale, comprese quelle dedicate al mitico Papertotti, versione papera di Francesco Totti, e infine alcuni lavori extra-Disney come quelli realizzati per la serie Angry Birds di Rovio.
L’assegnazione del Romics d’oro avverrà domenica 7 ottobre dalle ore 12.15 alle ore 13.15 presso il Padiglione 8.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Romics.