Allo scorso D23 Expo abbiamo scoperto qualche dettaglio in più sui nuovi personaggi di Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, e in particolare sui nuovi doppiatori Evan Rachel Wood e Sterling K. Brown. Questi ultimi presteranno la voce rispettivamente alla regina Iduna, madre di Anna e Elsa, presente in un flashback, e al luogotenente Mattias, un soldato dell’esercito di Arendelle ora a guardia della foresta incantata. Eppure secondo The Hollywood Reporter non ci saranno soltanto nuovi personaggi, ma anche grandi ritorni, tra cui… il principe Hans!
Nella sua presentazione del cast di Frozen 2, infatti, il popolare sito d’informazione su cinema e spettacolo ha incluso anche il doppiatore Santino Fontana, con le parole: “Anche se non è chiaro come il subdolo e assetato di potere principe Hans possa inserirsi nella trama di Frozen 2, è previsto il ritorno di Santino Fontana come voce dell’antagonista”.
Errore di Hollywood Reporter oppure un passaggio della storia che Disney non ha svelato e sta cercando in tutti i modi di tenere segreto? Difficile a dirsi, ma è piuttosto improbabile che Hans (il cui arco si è chiuso in maniera abbastanza plateale dopo il cameo nel corto Frozen Fever) torni ad essere il villain anche del secondo capitolo. Possibile l’opzione di un flashback, così come non è da escludere che Hollywood Reporter faccia riferimento a una versione precedente del film in cui era previsto un ritorno del principe Hans. Da quello che sappiamo infatti della trama attuale, non sembra esserci un vero e proprio cattivo, ma tutto sembra ruotare attorno Elsa, la sua crescita e la ricerca delle origini dei suoi poteri.
Proprio al D23 Expo infatti i due registi Jennifer Lee e Chris Buck hanno affermato che il sequel risponderà a tante domande che i fan potrebbero avere dopo la visione del primo film. Non solo da dove derivano i poteri di Elsa, ma anche: ci sono davvero due sorelle? Dove stavano andando i regnanti di Arendelle? C’è davvero un lieto fine? Secondo Chris Buck le due trame sono strettamente interconnesse e dopo la visione non potrà esistere Frozen senza Frozen 2.
Nell’attesa di scoprire se il principe Hans tornerà veramente oppure no, e soprattutto in che modalità, vi ricordiamo che Frozen 2 – Il segreto di Arendelle arriverà al cinema in Italia il 27 novembre 2019.