Lentamente, in Cina sta tornando la normalità dopo la crisi da COVID-19, e lo dimostra la riapertura di Shanghai Disneyland annunciata su Disney Parks Blog per l’11 maggio 2020. Si tratterà di una riapertura molto controllata: il parco accoglierà inizialmente il 30% della sua capienza complessiva (massimo 24.000 visitatori al giorno), saranno implementate tutte le misure di sicurezza, di sanificazione e di distanziamento sociale e non ci saranno spettacoli né parate per evitare gli assembramenti.
Tuttavia, la speranza di riuscire a regalare nuovi momenti magici alle famiglie cinesi è tanta. Queste le parole di Joe Schott, President and General Manager di Shanghai Disney Resort:
“A Shanghai abbiamo preso le prime misure verso il ritorno alla normalità già da inizio marzo, con la riapertura di alcuni negozi, ristoranti e esperienze di intrattenimento a Disneytown, Wishing Star Park e allo Shanghai Disneyland Hotel. Oggi, mentre la popolazione di Shanghai e le provincie confinanti stanno ritornando a una vita normale nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nei negozi, nei ristoranti e nei luoghi di intrattenimento, sono felice di condividere che Shanghai Disneyland riaprirà al pubblico l’11 maggio.
Accogliendo di nuovo i nostri guest al parco, impareremo da quanto già effettuato a Disneytown e Wishing Star Park, e implementeremo nuove e migliori misure di sanità e sicurezza in linea con la guida delle nostre autorità sanitarie e del governo. Alcune cose saranno un po’ diverse d’ora in poi, ma sappiate che una magica esperienza vi aspetta lo stesso a Shanghai Disneyland!”.
Le nuove regole di Shanghai Disneyland
Per entrare a Shanghai Disneyland dall’11 maggio in poi si dovranno rispettare regole molto rigide. Diamo un’occhiata ai nuovi obblighi, tenendo a mente che, se i risultati saranno buoni, potrebbero essere estesi anche a tutti i restanti parchi del mondo.
- La novità principale è che si dovrà prenotare qualsiasi cosa in precedenza: non solo il proprio soggiorno/biglietto (non sarà possibile arrivare ed entrare senza prenotazione nemmeno per i Pass Annuali), ma anche le attrazioni e i ristoranti. Questo per permettere il distanziamento sociale nelle code e nei luoghi chiusi.
- Altra importante novità è che soltanto coloro che sono in possesso di un Health QR Code di colore verde potranno avere accesso al parco. Si tratta di un codice che viene fornito ai cittadini dalle autorità: tramite il tracciamento, si fa una stima di buona salute, soggetto a rischio oppure soggetto malato. All’ingresso del parco sarà comunque effettuata la misurazione della temperatura corporea.
- Tutti i dipendenti e i guest dovranno indossare la mascherina.
- Niente spettacoli, niente parate e niente incontri con i personaggi. Questi ultimi appariranno in alcuni punti del parco per salutare a distanza i guest, ma non sarà possibile avvicinarsi e scattare foto da vicino. Ci sarà una sola parata, più volte al giorno: Mickey and Friends Express.
Foto: Courtesy of Disney Parks Blog, © Disney, All Rights Reserved