Dopo molta attesa e curiosità, sono stati svelati i primi dettagli del nuovo anime di Makoto Shinkai, il maestro giapponese che ha dominato le classifiche degli ultimi anni con titoli come Your Name e Weathering With You. Il film, come scopriamo dal lancio del sito ufficiale, si intitolerà Suzume no Tojimari e sarà distribuito in Giappone nell’autunno 2022.
Il sito presenta anche un primo misterioso visual del film.
Suzume no Tojimari racconta la storia di una ragazza di 17 anni, Suzume, che vive in una tranquilla cittadina del Kyushu. La sua vita cambia con l’incontro di un giovane viaggiatore, che le rivela di essere alla ricerca di una porta. Deciderà così di seguirlo attraverso le montagne, dove troveranno un’antica porta circondata da rovine: lì avrà inizio la loro misteriosa avventura.
Makoto Shinkai sarà ancora una volta regista e sceneggiatore del nuovo anime. Masayoshi Tanaka tornerà ad essere il character designer dopo essersi occupato dei due precedenti film dell’autore. Kenichi Tsuchiya sarà il direttore dell’animazione mentre Takumi Tanji l’art director (entrambi hanno lavorato a Your Name).
Precedentemente all’annuncio di Suzume no Tojimari, Shinkai aveva accennato al genere distopico, dichiarando: “Voglio fare un film che mostri ciò che accade dopo l’apocalisse. Non è una storia in cui bisogna evitare una catastrofe: la catastrofe c’è stata, il mondo è cambiato, quali avvenimenti comporterà? Come faranno le persone a superare il terribile shock del cambiamento per continuare a vivere?”.