“Faccio il lavoro che sognavo da piccolo, mi diverto, mi pagano e il futuro è tutto da scrivere: come si fa a non essere ottimisti?” – Roberto Gagnor.
Come avrete intuito dal titolo, oggi è il compleanno di un noto sceneggiatore del fumetto Disney italiano (in particolare di Topolino): Roberto Gagnor.
La particolarità di questo autore, è quella d’esser giunto nella redazione di Topolino, nel 2003, senza aver frequentato nessun tipo d’accademia di fumetto, Disney o meno. Proprio per questo, nei primi anni d’attività, fu seguito dall’allora vicedirettore del giornaletto: Ezio Sisto. Seppur, inizialmente, era stato destinato alla scrittura di storie riempitive, riuscì a contraddistinguersi senza troppi problemi, grazie alla creazione di simpatici personaggi come Paperogate di Creta o Ci-cioh, che vedremo portare avanti e comparire anche in storie più recenti. Nel 2010, invece, la sua carriera subisce una colossale svolta, con due importanti storie destinate a lasciare il segno: “Quacklight – Vampiri fascinosi a Paperopoli” e “Topolino e il surreale viaggio nel destino”, entrambe caratterizzate dai disegni del grande Giorgio Cavazzano. Nel 2011, invece, lascerà il segno scrivendo la sua prima ed attualmente unica saga composta da 9 storie, ognuna disegnata da un disegnatore diverso: “La storia dell’arte di Topolino”, un viaggio attraverso i secoli, dall’antica pittura rupestre, all’arte più moderna, . Nel 2012, omaggia il regista Federico Fellini con “Topolino e il ritorno alla dolce vita”. Infine, nel 2013, in attesa della sua storia scritta per Topolino 3000, “Archimede, Edy e il cacciatore di passato”, va ricordata la creazione di un nuovo personaggio della banda dei paperi, o meglio, un nuovo alter ego, Brigittik, e per la sceneggiatura di due storie, che sanciscono il ritorno delle Giovanni Marmotte su Topolino. Altre storie recenti sono invece: Topolino e il passaggio a Tor Korgat e Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo.
Non ci rimane che dire una cosa… TANTI AUGURI ROBERTO!