In occasione dell’annuncio dei dati trimestrali, la The Walt Disney Company ha dichiarato ai propri azionisti un grande aumento degli abbonati a Disney+, che ha superato ogni più rosea aspettativa, insieme agli ottimi ricavi dei parchi dei divertimenti. Non ci sono giunte precise notizie sui guadagni cinematografici che crescono rispetto agli anni passati ma in modo più lento (sappiamo esser più positivi per titoli come Thor: Love and Thunder e più tiepidi per Lightyear).
L’aumento degli abbonati di Disney+
A inizio giugno la piattaforma ha raggiunto i 152.1 milioni di abbonamenti in tutto il mondo con un aumento di 14.4 milioni, ben 4,4 in più rispetto alle aspettative . A questi vanno aggiunti quelli di ESPN+ (22.8 milioni) e di Hulu (46.2 milioni), raggiungendo la cifra di 221.1 milioni di abbonamenti (in parallelo Netflix ha perso un milione di abbonati, scendendo a 220.67 milioni, Peacock è rimasta stabile mentre HBO Max ha perso degli abbonati negli USA).
Bob Chapek, amministratore delegato di The Walt Disney Company, ha annunciato di aver abbassato gli obiettivi dei prossimi anni immaginando un aumento di 135/165 milioni di abbonati entro il 2025, promettendo che la piattaforma aumenterà i suoi profitti entro la fine del 2024.
La mossa è saggia visto che la maggior parte dei nuovi abbonati proviene dall’India (58 milioni) e il prossimo anno è previsto un calo avendo perso con Hotstar i diritti streaming del cricket, sport molto seguito. In più va tenuto conto che il conteggio tra Disney+ e Netflix è diverso: una famiglia abbonata a Hulu, Disney+ ed ESPN+ vale come tre abbonamenti separati dunque i 221.1 milioni dichiarati dalla The Walt Disney Company sono abbonamenti, mentre i 220.67 milioni di Netflix sono abbonati singoli. A questo si aggiunge che gli abbonamenti hanno prezzi molto diversi, per questo la The Walt Disney Company attualmente genera profitti minori rispetto a Netflix. Per questo sono stati annunciati aumenti di prezzo per andare in positivo nel 2024.
QUI le ultime novità di Disney+.
I guadagni dei parchi a tema della The Walt Disney Company
I ricavi di Disney Parks, Experiences and Products sono aumentati a 7,4 miliardi di dollari rispetto ai 4,3 miliardi di dollari del trimestre dell’anno precedente. Il reddito operativo è aumentato da 1,8 miliardi a 2,2 miliardi.
Questo aumento è dovuto sia all’aumento degli ospiti che all’aumento della spesa di questi ultimi, il tutto parzialmente compensato dall’aumento dei costi generali dei prodotti e delle materie prime. Le presenze sono aumentate sia all’interno dei parchi che degli hotel, oltre che grazie alle partenze delle navi da crociera.
Il miglioramento dei risultati nei nostri parchi e resort internazionali è dovuto principalmente alla crescita di Disneyland Paris, che ha parzialmente compensato una diminuzione dei guadagni di Shanghai Disney Resort e i non totali dei parchi americani, che rispetto al parco europeo sono stati maggiormente chiusi.
QUI quelle dei parchi.
Tutte queste belle notizie hanno fatto sì che i titoli in borsa dell’azienda aumentassero del 6%.
Che cosa ne pensate di questi traguardi della The Walt Disney Company?