A pochi giorni dall’uscita del film in America, la Walt Disney Records ha svelato che Toy Story 4 avrà due canzoni composte da Randy Newman. L’ artista ha partecipato alla colonna sonora della saga fin dal primo film, scrivendo l’iconica “Hai un amico in me”. In seguito ha composto “Quando lei mi amava”, la canzone di Jessie in Toy Story 2, e infine “We belong together”, il brano dei titoli di coda di Toy Story 3 che gli è valso l’Oscar.
“Sono molto affezionato a questi film e sono felice di essere ritornato in questo mondo”, ha dichiarato Newman. “Toy Story 4, come i suoi predecessori, ha una forte carica emozionale. Ai personaggi che amiamo succedono cose importanti. C’è molta azione, ma ci sono anche tanti elementi di intensità”.
Toy Story 4 avrà due canzoni quindi, dai titoli “The Ballad of the Lonesome Cowboy” e “I Can’t Let You Throw Yourself Away”. Mentre la prima è dedicata chiaramente a Woody, la seconda dovrebbe essere la canzone di Forky: il titolo infatti ironizza sul fatto che il “forchetto” per tutto il film desidera gettarsi nella spazzatura in quanto essendo una posata usa e getta lo percepisce come il suo destino.
È già possibile ascoltare la prima delle due canzoni nella versione dei titoli di coda, cantata dal vincitore del Grammy Charles Stapleton.
I was a lonesome cowboy
Lonesome as I could be
You came along, changed my life
And fixed what was broken in me
I was a lonesome cowboy
I didn’t have a friend
Now I got friends comin’ out of my ears
I’ll never be lonesome again
You can’t be happy when you’re all by yourself
Go on, tell me I’m wrong (you’re wrong)
When someone takes you down from the shelf
And plays with you some, it’s wonderful (wonderful)
I was a lonesome cowboy
But not anymore
I just found out what love is about
I’ve never felt this way before
I was a lonesome cowboy
But not anymore