Non basta essere una principessa per entrare a far parte del brand principesse Disney. Anche se la Disney ha portato sul grande (e piccolo) schermo tante eroine di sangue reale, non tutte sono infatti entrate nella lista ufficiale, un brand che viene sfruttato per gli ormai innumerevoli prodotti di merchandise e licensing, nonché per le apparizioni nei parchi Disney e molto altro ancora.
Attualmente, il brand comprende undici principesse (dieci Disney e una Pixar): Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan, Tiana, Rapunzel e Merida. Non ne fanno parte invece né le sorelle Anna e Elsa (che per il momento fanno brand a sé, ovvero Disney Frozen), né eroine come Giselle, Kida o altre protagoniste non principesse come Esmeralda o Megara.
Inizialmente era stata esclusa dal brand anche Vaiana, la protagonista di Oceania, che per i primi due anni dopo l’uscita del film ha mantenuto il proprio brand a sé stante, ovvero Disney Moana/Disney Vaiana in Europa. Ora sembra invece che la Company sia intenzionata a fare marcia indietro e ad inserire l’eroina polinesiana nel marchio ufficiale.
Di indizi ce ne sono stati diversi in questi ultimi anni: dalla presenza di Vaiana nei parchi Disney accanto alle principesse ufficiali (come a Disneyland Paris con il Festival Pirati e Principesse) fino al merchandise (per Ralph Spacca Internet, per esempio, la bambola di Vaiana è stata venduta insieme a quella delle altre principesse, mentre Elsa e Anna sono state vendute in un set separato).
Insomma, tutto sembrava puntare verso una futura inclusione di Vaiana nel marchio, ed ora una conferma definitiva arriva dalla Essential Guide, cioè una sorta di enciclopedia delle principesse per bambini, che sarà pubblicata a settembre 2019. Nella sinossi del libro possiamo leggere: “Il nuovo Disney Princess: The Essential Guide è il volume definitivo da accompagnare agli amatissimi film di principesse Disney. Ora contiene anche Merida di Ribelle – The Brave e l’ultima principessa che sarà presto incoronata: Vaiana“.
Per le ultime due eroine, Rapunzel e Merida, si sono infatti tenute delle vere e proprie incoronazioni ufficiali nei parchi Disney che hanno segnato il loro ingresso nella linea Disney Princess. Accadrà forse lo stesso anche per Vaiana? Per ora le diamo un caloroso benvenuto nel brand!
Fonte: DvDizzy