Per quanto qui in Italia debbano ancora uscire “Kaze tachinu” (Marzo 2014) e “Kaguya Hime no Monogatari” (sempre nel 2014), nel paese del Sol Levante già guardano avanti! E ieri è stato annunciato ufficialmente il nuovo film Ghibli, che uscirà in Giappone nel 2014!
Si chiamerà “When Marnie Was There” (“Quando Marnie era qui”).
Il film sarà diretto da Hiromasa Yonebayashi (già regista di Arrietty), ed è tratto da un famoso libro di storie per bambini di Joan Robinson!
Il libro narra di Anna, una bimba che vive sempre sola ed isolata dal mondo, insieme ai genitori adottivi.
Per questo, i genitori decidono di mandarla da Mr e Mrs Pegg, due persone di fiducia che abitano in una localita di mare…
Qui Anna passa le giornate a camminare e giocare tra le dune, finché un giorno non scopre una casa che sente di conoscere, chiamata the Marsh House, nella quale incontra una bimba: Marnie.
Le due si conoscono, ed Anna è estasiata di avere finalmente una vera amica…
Ma improvvisamente Marnie svanisce, ed una nuova famiglia va ad abitare nella Marsh House.
Anna legherà molto con i nuovi arrivati, ma scoprirà presto molti segreti riguardo Marnie….
Che dire, già posso immaginare che l’ambientazione, dall’inglese Norfolk passerà a qualche località di mare giapponese… E si vedono anche alcuni elementi di contatto con Arrietty, ma la trama del libro promette veramente molto bene! E soprattuto (finalmente!) come materiale di base per il film viene usata una storia poco conosciuta, e non sempre le stesse storie trite e ritrite, come da tradizione Ghibli 😀