Questa volta è ufficiale: è dai tempi di Paperman che i fan attendono che i Walt Disney Animation Studios utilizzino la tecnica innovativa che mescola 3D e 2D anche in un lungometraggio, e finalmente sembra arrivato il momento con il film del 2023 Wish.
C’è da sottolineare che nel frattempo gli studi Disney sono stati “battuti” sul tempo da praticamente ogni altro grande studio hollywoodiano, da Sony Animation con Spider-Man: Un nuovo universo a DreamWorks Animation con Troppo Cattivi e Il Gatto con gli Stivali 2. Ma indubbiamente c’è molta curiosità su come la Disney svilupperà questa tecnica, che per adesso abbiamo potuto vedere soltanto nei cortometraggi.
A rendere la notizia ufficiale sono gli articoli dedicati a Wish su The Wrap e Total Film Magazine: entrambi confermano quanto trapelato la scorsa estate al D23 Expo, e cioè che il film avrà “un’estetica unica che combina la computer animation in 3D con delle pennellate in stile acquerello”. Si tratta, secondo The Wrap, della famosa tecnica che Disney ha cercato di realizzare (non riuscendoci) fin dai tempi del Rapunzel di Glen Keane. “Abbiamo preso come riferimento l’arte che ha ispirato Walt Disney in persona, e ciò che lo ha spinto a creare Biancaneve e i sette nani”, ha dichiarato la regista Fawn Veerasunthorn. “E poi abbiamo cercato di adattarla alle tecnologie che abbiamo oggi”.
Wish uscirà a fine 2023 e sarà un grande tributo all’eredità Disney: il film infatti è pensato come un grande omaggio ai 100 anni dello studio e racconterà la storia di come è nato il mito dell’iconica stella dei desideri, vista nei più famosi classici di Walt come Pinocchio o Peter Pan.
Protagonista è Asha, una ragazza di 17 anni che vive a Rosas, il regno dei desideri. Soltanto lei riesce a vedere un’oscurità che minaccia il suo regno, e in un momento di disperazione decide di affidare una preghiera alle stelle. La risposta alla sua richiesta è una stella che cade giù dal cielo per aiutarla nella sua missione. Asha sarà doppiata dalla vincitrice del Premio Oscar Ariana DeBose.
Il nuovo film Disney Animation è scritto da Jennifer Lee (Frozen) ed è diretto da un duo di registi che unisce diverse generazioni dello studio: Chris Buck (vecchia generazione) e Fawn Veerasunthorn (nuova generazione). Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes sono i produttori. Julia Michaels scriverà le canzoni (sarà un musical). Alan Tudyk, il doppiatore “portafortuna” dei Walt Disney Animation Studios, doppierà Valentino, una capretta amica di Asha.