È stato annunciato durante il primo evento InsidEars l’arrivo a Disneyland Paris di un nuovo show: Mickey et son Orchestre PhilharMagique.
Meglio conosciuta con il suo nome inglese, la Mickey’s PhilarMagic è ormai “cult” nel mondo dei Parchi Disney, essendo presente già da tempo al Walt Disney World Resort di Orlando e nei due parchi asiatici Hong Kong Disneyland e Tokyo Disneyland.
La trama è molto semplice. Topolino, in compagnia di Pippo e Minni, sta ultimando i preparativi per la sua esibizione con la FilarMagica, un’orchestra incantata che condurrà grazie ai poteri del suo formidabile Cappello da Apprendista Stregone. In teatro c’è anche Paperino, intento a dormire piuttosto che a lavorare. Topolino si allontana momentaneamente dal teatro e raccomanda a Paperino di finire di spacchettare gli strumenti e, soprattutto, di non toccare il Cappello magico. Ma si sa, Paperino è troppo curioso e così, attivando i poteri del Cappello, finirà per essere catapultato letteralmente all’interno di alcuni dei numeri musicali più amati dei Classici Disney.
La struttura della storia somiglia molto a quella di un altro spettacolo andato in scena a Disneyland Paris fino a due anni fa, ovvero Animagique. Probabilmente proprio questa somiglianza ha impedito a Mickey’s PhilarMagic di arrivare al parco parigino per tutto questo tempo. La differenza sostanziale tra i due show è la seguente: se in Animagique a ballare sul palco erano comunque dei characters fisici, Mickey et son Orchestre PhilharMagique è un’esperienza in 4-D, vale a dire un cortometraggio in 3-D arricchito da effetti speciali in grado di alzare il livello di interattività dello show, come spruzzi d’acqua e folate di vento.
Per realizzare il corto gli Imagineers collaborarono con alcuni artisti dei Walt Disney Animation Studios: Glen Keane e Nik Ranieri furono chiamati a lavorare sulle animazioni in 3-D rispettivamente di Ariel e Lumière, personaggi di cui si erano già occupati per le pellicole animate del 1989 e del 1992, mentre la regia del film fu affidata a George Scribner, già regista del Classico Oliver & Company.
Lo spettacolo debutterà al Discoveryland Theatre nel prossimo mese di Ottobre, andando a rimpiazzare l’attuale Star Wars: Path Of The Jedi.
Di seguito l’artwork ufficiale della versione francese rilasciato da Disneyland: