È Empire a diffondere tramite il numero di ottobre una nuova immagine di Mulan live action, il film Disney diretto da Niki Caro che arriverà in tutti i cinema a marzo 2020. L’immagine mostra l’attrice cinese Liu Yifei nei panni della protagonista mentre si maschera da uomo per entrare a far parte dell’esercito cinese.
L’articolo di accompagnamento conferma che, rispetto a film come La Bella e la Bestia o Il Re Leone che hanno cercato di essere più fedeli possibile al classico, Mulan seguirà invece un’altra strada. La pellicola di Niki Caro infatti non riprenderà direttamente il classico Disney del 1998 ma utilizzerà come fonte principale la leggenda cinese di Hua Mulan.
Non saranno presenti le canzoni Disney e non ci sarà Mushu: Mulan live action sarà un film di genere epico-storico (con diversi elementi mitologici e magici) che cercherà di essere più fedele alla leggenda. La regista promette battaglie mozzafiato, scenari da rimanere a bocca aperta e riprese dal vivo realizzate in esterni che ricostruiranno la Cina antica. Il produttore Jason Reed lo descrive come un progetto ambizioso, citando David Lean o Kurosawa come principali ispirazioni.
Questa la sinossi ufficiale di Mulan Live-Action:
Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato.
Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.
Il cast di Mulan Live-Action sarà composto da Yifei Liu (Once Upon a Time) nel ruolo di Mulan, Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story) nel ruolo del Comandante Tung, Jason Scott Lee nel ruolo di Böri Khan e Yoson An nel ruolo di Cheng Honghui, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha) nel ruolo di Xianniang e di Jet Li nel ruolo dell’Imperatore.
Fonte e foto: Empire