L’elefantino volante, portato per la prima volta al cinema da Walt Disney in persona nel 1941, torna al cinema con una rivisitazione live action diretta dal regista visionario Tim Burton. Dopo aver dato un’occhiata alle principali differenze tra classico e live action, ecco ora 15 curiosità su Dumbo live action, dagli attori alle tecniche adottate per le riprese, passando per i costumi e le canzoni.
- Il film è ambientato nel 1919.
- Non ci sono state scene filmate all’esterno, le riprese sono avvenute interamente in studio.
- Tim Burton ha voluto fare affidamento sulla computer grafica il meno possibile e ha insistito per costruire degli imponenti set ai Pinewood Studios. Ovviamente, il protagonista dalle grandi orecchie e gli altri animali sono stati realizzati in CGI, ma anche qui sono stati fatti costruire dei macchinari e degli effetti pratici per aiutare gli attori nella recitazione. Per esempio sono state utilizzate delle presse per simulare i passi e le impronte degli elefanti, oppure è stata costruita una proboscide meccanica per la famosa scena in cui Dumbo viene cullato dalla mamma.
- Utilizzando il design del treno presente nel film d’animazione Dumbo, i filmmaker hanno costruito per questa rivisitazione in chiave live-action una versione a grandezza naturale del treno Casimiro per il film. Tuttavia, dato che il Circo dei fratelli Medici non è assolutamente nuovo e scintillante, il treno è stato invecchiato con della pittura rovinata e altri dettagli di questo tipo per riflettere lo stato del circo.
- Anche se c’è una maggiore presenza di personaggi umani, la storia di Dumbo rimane ancora il cuore del film. In particolare, il messaggio ruota attorno a cosa può significare l’allegoria di un elefantino che vola per personaggi che hanno subito le privazioni e i lutti della guerra e del tempo che passa.
- Gli addetti agli effetti di scena hanno fornito a Milly alcuni libri scritti dalla fisica Marie Curie per mettere in luce la passione del personaggio per la scienza. Nico Parker, che interpreta Milly, ha trascorso un po’ di tempo a studiare quei libri per comprendere meglio il suo personaggio… ma afferma di non condividere la sua propensione per la scienza.
- Milly e Joe hanno un topolino da circo, omaggio al personaggio di Timoteo del film originale.
- La costumista premio Oscar Colleen Atwood ha realizzato davvero i vestiti di Dumbo e Mrs. Jumbo, anche se i personaggi sono poi stati creati al computer. Il team addetto agli effetti speciali ha scannerizzato i costumi per avere un’idea migliore di come realizzarli a misura di elefante.
- Per la sequenza della parata a Dreamland, la squadra della costumista Colleen Atwood ha creato più di 200 costumi per gli artisti, oltre ad altri 500 costumi per le comparse.
- Gran parte del cast di personaggi secondari è composto da veri artisti circensi. Per partecipare al casting hanno dovuto mettere in scena un piccolo show per Tim Burton in persona. Il risultato è stata una compagnia multiculturale, con artisti provenienti da tutto il mondo e specializzati nelle discipline più disparate: giocolieri, clown, contorsionisti, lanciatori di coltelli e molto altro ancora.
- In gran parte delle sue scene, l’attore Roshan Seth, che interpreta l’incantatore di serpenti Premesh Singh, indossava un pitone vivo attorno al collo ed era perfettamente a suo agio.
- Uno dei nuovi personaggi è la solitaria Miss Atlantis, che interpreterà la canzone Bimbo Mio durante la scena dell’incontro tra Dumbo e la mamma imprigionata. Miss Atlantis passa tutto il tempo all’interno di una vasca, che è stata costruita con pareti doppie: una vasca interna più stretta, che circondava la vasca principale, è stata riempita d’acqua e pesci per creare l’illusione che il personaggio si trovasse sott’acqua. Inoltre, il suo costume è composto da più di 100 scaglie sovrapposte cucite a mano.
- Nel film live action è Miss Atlantis a interpretare la celebre canzone Baby Mine, che all’epoca fu nominata all’Oscar per la Miglior canzone originale. Nella versione italiana il brano Bimbo Mio è cantato dall’artista di fama internazionale Elisa.
- Nel film, i coniugi Ivan e Catherine sono due illusionisti che si prendono cura di Milly e Joe dopo la morte della madre e prima che il padre torni dalla guerra. Questa coppia è interpretata da Miguel Munoz e Zenaida Alcalde, che sono sposati anche nella realtà. Questi artisti spagnoli sono specializzati in teatro fisico, trapezio e magia.
- Eva Green interpreta la trapezista Colette Marchant, ma nella realtà l’attrice… soffre di vertigini! Per prepararsi al ruolo ha lavorato con la trapezista Francesca Jaynes, ingaggiata per essere la sua personal trainer e controfigura. Alla fine però, Eva Green è riuscita a vincere la sua paura e ad eseguire la maggior parte delle sue scene in prima persona.