“Frozen – Il Regno di Ghiaccio” è l’ultimo Classico Disney dei Walt Disney Animations Studios. Incantando con il suo fascino fiabesco milioni di spettatori, anche in Italia si è confermato un grande successo di incassi, pubblico e critica. Era grande, quindi, l’attesa per poter vedere di nuovo il film in home video, e da alcuni mesi è disponibile nei negozi italiani in tre formati: DVD, Blu Ray e Blu Ray 3D + 2D.
Le confezioni sono sulla falsa riga delle ultime uscite, con solo l’edizione 3D corredata da una slip cartonata e disco serigrafato. DVD e Blu ray invece si devono accontentare di un’amaray e di un disco senza serigrafie.
Già questo, malgrado il gran successo del film, dimostra con quanto poco interesse la Disney Company si curi dell’home video. Oltretutto, l’edizione 3D (che sarebbe quella di punta) contiene un refuso di stampa sulla costina (“Frozen – il regno di ghiacci”) a tutt’oggi non corretto, come a sottolineare la poca cura che c’è dietro.
Il film e il corto sono presentati con un comparto audio/video di prim’ordine. Quello che lascia strabiliati è la qualità e la quantità di dettagli presenti in ogni scena, che grazie all’alta definizione risaltano ancora di più. Una resa dei tessuti, del legno, dei colori veramente sbalorditiva, che esalta lo stile della computer grafica dei WDAS.
Ottimo anche il 3D, che risulta nettamente migliore di quello cinematografico.
L’audio italiano è, come al solito, presentato con un normale DTS. Come audio sarebbe anche buono, e rappresenterebbe un leggero passo in avanti rispetto al semplice Dolby Digital, ma siamo ancora anni luce indietro rispetto alla traccia inglese in DTS HD MA o al Tedesco in DTS HD HR.
I contenuti speciali, come in tutte le recenti edizioni, sono la nota dolente.
Mentre il corto “Tutti in scena!” (uscito al cinema insieme a Frozen) è presente in tutti i dischi, gli altri contenuti sono presenti solo nel disco Blu Ray e consistono in: un Making of abbastanza povero, alcune scene eliminate, video musicali e i trailer originali.
L’edizione è quindi scarna, con contenuti speciali che lasciano un po’ a desiderare. Tutte pecche, però, che sono ampiamente controbilanciate da un film bellissimo, presentato con una qualità video da riferimento.
Siamo sicuri che, con una maggiore cura nell’estetica e qualche contenuto speciale in più, questa sarebbe diventata un’edizione di tutto rispetto.