Grandissime novità nel mondo dell’animazione: è in arrivo un nuovo film di Chris Sanders! L’amatissimo regista di Lilo e Stitch e Dragon Trainer, tre volte nominato all’Oscar, tornerà a collaborare con DreamWorks Animation per realizzare l’adattamento di The Wild Robot, romanzo bestseller di Peter Brown.
Si tratta del grande ritorno alla regia per Chris Sanders, che non dirigeva da I Croods (2013), co-diretto con Kirk DeMicco. Nella sua filmografia figurano poi le collaborazioni con il partner di lunga data Dean DeBlois, con cui ha scritto e diretto, appunto, Lilo e Stitch e il primo film di Dragon Trainer. Sanders non ha poi proseguito quest’ultima saga (se non nel ruolo di produttore esecutivo), che è stata portata a termine dal solo DeBlois.
La partnership tra i due si rinnoverà ancora una volta, perché DeBlois sarà il produttore esecutivo di The Wild Robot. Jeff Hermann (Baby Boss 2, Kung Fu Panda 3) sarà invece il produttore. La sceneggiatura è a cura dello stesso Sanders.
Questa la trama ufficiale di The Wild Robot:
Quando Rozzum 7134, detta Roz, una robot creata per un mondo futuristico, si ritrova naufraga su un’isola deserta, comincerà per lei un’avventura di sopravvivenza e scoperta in compagnia di un anatroccolo di nome Brightbill, di cui diventa inaspettatamente la protettrice. Insieme, vivranno molte difficoltà per cercare di sopravvivere all’ambiente ostile. Fortunatamente saranno aiutati da un gruppo di animali selvaggi, che diventeranno prima nuovi amici e poi una vera e propria famiglia. Roz e il suo gruppo si troveranno infine a dover proteggere la loro isola da un’invasione di robot creati dal produttore di Roz, deciso a riportarla alla civiltà a tutti i costi. Nel combattere per ciò che ama, la robot scoprirà di essere molto più di ciò per cui è stata programmata: una robot selvaggia.
Tra le tematiche di The Wild Robot ci sono quindi la celebrazione della vita, la capacità di andare oltre i propri limiti e scegliere il proprio destino e la cooperazione che permette di sopravvivere in un mondo crudele.
Al film lavoreranno anche il production designer Raymond Zibach (Kung Fu Panda 1, 2 e 3), la head of story Heidi Jo Gilbert (Il Gatto con gli Stivali 2, I Croods 2) e la editor Mary Blee (Baby Boss 2, Dragon Trainer 3).