Continuano le anteprime del Festival internazionale dell’animazione di Annecy 2019, dove i grandi studi stanno man mano presentando tutti i loro progetti futuri. Tra i panel che si sono tenuti oggi c’è stata anche l’attesa presentazione di Sony Pictures Animation che, nella persona della presidente Kristine Belson, ha svelato la sua line-up futura a partire da Angry Birds 2, in uscita questo autunno.
Lo studio viene dal grandissimo successo di Spider-Man: Un nuovo universo, vincitore dell’Oscar 2019 ma soprattutto pellicola che ha spalancato le porte alla sperimentazione ad alto budget. Obiettivo confermato da Belson stessa sul palco:
“[il nostro studio vuole impegnarsi a realizzare] film su larga scala che siano coraggiosi, dove la mano dell’artista e la mano del regista siano ben visibili. Intendiamo continuare su questa strada, raccogliendo ogni tipo di storia da tutto il mondo, storie che nessun altro sta raccontando, e nel farlo vogliamo anche spingere i limiti dell’animazione un gradino più in là”.
Proprio per questo, accanto ai film per famiglie in arrivo quest’anno e il prossimo, la presidente ha svelato anche un nuovo programma che mira a creare film per adulti, tra i quali ci sono già i due attesissimi lungometraggi dell’acclamato regista Genndy Tartakovsky.
I film Sony Animation ad Annecy 2019
The Mitchells VS The Machines
Prodotto da Phil Lord e Chris Miller, The Mitchells vs. The Machines sarà (insieme a Vivo) uno dei due film che raccoglieranno il testimone da Spider-Man: Un nuovo universo creando uno stile visivo unico, ma in una modalità completamente differente.
Il film racconterà di una famiglia di umani (composta da genitori, figli e da un buffo carlino) che si ritroveranno invischiati in una rivolta tecnologica tra due universi. Il mondo degli umani sarà realizzato con uno stile pittorico non lontano dall’animazione a mano dei film francesi. Il mondo dei robot, un universo altamente high-tech, è invece disegnato in maniera stilizzata. I due mondi si incontreranno visivamente e in termini narrativi, come ha mostrato la sequenza mostrata ad Annecy 2019, che ha entusiasmato il pubblico suscitando un lungo applauso.
Vivo
Vivo, ambientato ad Havana e nella moderna Miami, sarà il primo musical di Sony Animation. La colonna sonora sarà curata da Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania) e comprenderà 10 nuove canzoni originali. Il film avrà la fotografia di Roger Deakins. Rich Moore (Zootropolis, Ralph Spaccatutto e il suo sequel) è appena entrato a far parte del progetto come produttore.
Wish Dragon
Incentrato sui sogni e le speranze della Cina contemporanea, Wish Dragon racconta dell’incontro tra un ragazzo, Din, e un drago invisibile che può realizzare tutti i suoi desideri. Ciò che Din sogna più di ogni altra cosa è di ritrovare la sua amica d’infanzia Li Na, che si è trasferita dalla sua modesta casa di Shanghai dopo il nuovo matrimonio della madre con un uomo più ricco e ora è diventata una modella famosa che compare su tutti i manifesti di Shanghai.
Il film celebrerà l’impegno, l’onestà, la famiglia e l’amicizia, ed è una co-produzione tra Sony Pictures Animation, Beijing Sparkle Roll Media, Tencent e Base Media.
Il nuovo programma di film per adulti
Parallelamente ai film per famiglie, Sony ha svelato ad Annecy 2019 le prime informazioni sul suo nuovo programma “alternativo” che si occuperà della produzione di film e serie Tv con rating R, ovvero per adulti. Si tratta di:
- Hungry Ghosts: una serie basata sulla graphic novel di Dark Horse degli autori Anthony Bourdain e Joel Rose. Sarà un’opera antologica di genere horror.
- Superbago: una commedia che mescolerà la claymation e il live action per raccontare la storia di due amici che viaggiano attraverso l’America sognando di diventare moderni supereroi.
- Black Night: il primo dei due film per adulti diretti da Genndy Tartakovsky (Hotel Transylvania, Samurai Jack). Sarà un’avventura epica incentrata su un abile e leale cavaliere che, dopo aver fallito nel proteggere il suo re, è costretto a trasformarsi nel Cavaliere Nero per salvare il suo regno.
- Fixed: il secondo prodotto diretto da Tartakovsky, sarà una commedia nera con protagonista un cane che… scopre che verrà castrato la mattina dopo.
Fonte: Variety
Foto: Sony Pictures Animation