Dopo un debutto con ottimi ascolti nel lunch time di Italia 1, Captain Tsubasa, il remake di Holly e Benji, cambia orario. La scelta stupisce, considerati i numeri positivi che l’anime sta riscuotendo all’orario attuale, ma già dal 5 gennaio verrà trasmesso soltanto la domenica mattina con due episodi alle ore 8.30.
Captain Tsubasa è il remake dello storico anime degli anni ’80 e del manga prima di esso, i quali raccontavano le avventure nel mondo del calcio di Tsubasa Ozora (noto in Italia come Oliver Hutton, detto Holly), un attaccante che da sempre sogna di giocare nella nazionale giapponese e di vincere il mondiale, e Genzo Wakabayashi (Benjamin Price, detto Benji), un portiere che ha fama di essere imbattibile.
Il nuovo anime ha fatto il suo debutto in Giappone nel 2018 in occasione della Coppa del Mondo e ha come obiettivo quello di riproporre una storia più fedele al fumetto originale. Proprio per questo, anche in Italia si è scelto di mantenere il titolo e i nomi giapponesi dei personaggi. La sigla, intitolata Tutta d’un fiato (Fino al fischio finale), è cantata da Cristina D’Avena, che aveva reso popolare la sigla della versione anni ’80.
La serie è composta da 52 episodi di 25 minuti, che seguono le avventure del giovane prodigio del calcio sia nella scuola elementare (episodi da 1 a 28) che in quella secondaria (da 29 a 52).
Nonostante lo spostamento al mattino su Italia 1, il futuro di Captain Tsubasa in Italia sembra roseo: da comunicato stampa sappiamo che sono previste messe in onda su Italia 2, Boing e Cartoon Network, e che Rainbow si occuperà dell’entusiasmante programma di licensing del brand in Italia, in vista anche della UEFA Euro Cup e dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Tokyo 2020.