Anche il resto del mondo inizia a prendere precauzioni contro la diffusione dell’epidemia da coronavirus. Dopo gli avvertimenti dell’Italia e il rapido incremento dei casi in Europa, sono partite le prime misure di “social distancing” nella speranza di contenere quella che è stata dichiarata pandemia. Nella serata del 12 marzo, Disney ha quindi optato per due drastiche misure: la chiusura del Disneyland Resort in California e il rinvio di alcuni importanti titoli in arrivo al cinema nei prossimi giorni, tra cui Mulan, The New Mutants e Antlers.
UPDATE: La Walt Disney Company ha annunciato anche la chiusura di Disneyland Paris, Walt Disney World e delle crociere della Disney Cruise Line.
Coronavirus: chiude il Disneyland Resort in California
Questo il contenuto del comunicato ufficiale che annuncia la chiusura di Disneyland:
“Anche se non ci sono stati casi confermati di coronavirus COVID-19 al Disneyland Resort, dopo aver attentamente esaminato le linee guida dell’ordinanza del Governatore della California e nei migliori interessi dei nostri ospiti e dipendenti, abbiamo deciso di procedere con la chiusura del Disneyland Park e di Disney California Adventure, a cominciare dalla mattina del 14 marzo e per tutto il resto del mese. Gli hotel del Disneyland Resort resteranno aperti fino a lunedì 16 marzo per permettere ai guest di organizzare il proprio ritorno a casa; Downtown Disney resterà aperto. Monitoreremo la situazione e seguiremo la guida delle autorità e dei reparti della sanità. Disney continuerà a pagare i suoi dipendenti durante questo periodo.
Disneyland Resort seguirà gli ospiti che vorranno cambiare oppure annullare la loro prenotazione e fornirà rimborsi a coloro che avevano prenotato un soggiorno in hotel durante questo mese di chiusura. Ci aspettiamo di ricevere un gran numero di telefonate nei prossimi giorni; vi preghiamo di avere pazienza mentre facciamo del nostro meglio per rispondere a tutte le vostre domande”.
I film rimandati
Per quanto riguarda invece i film rimandati, Disney ha deciso di rinviare a data da destinarsi l’uscita di Mulan, The New Mutants e Antlers. Per quanto riguarda Mulan, l’intenzione è soprattutto quella di aspettare la riapertura dei cinema in oriente, a cui la pellicola di Niki Caro è diretta in particolar modo. Al momento infatti i cinema sono chiusi in Cina e in diverse aree del Giappone e della Corea del Sud a causa del coronavirus. L’unico film Disney rimasto con la data originale è dunque Black Widow/Vedova Nera, che rimane ancora al 1 maggio 2020.
Anche in Italia i prossimi film Disney sono stati rimandati: per il momento le nuove date (probabilmente soggette a nuovi spostamenti futuri) sono 16 aprile (Onward) e 14 maggio (Mulan).
Foto: Disney Parks Blog © Disney, All Rights Reserved