Come era prevedibile, nonostante l’iniziale rassicurazione che la modalità Accesso Vip su Disney+ fosse legata solamente alle particolari circostanze dell’emergenza sanitaria, le cose sono cambiate dopo l’uscita di Mulan. A confermarlo è il CEO Disney Bob Chapek, che ha voluto smentire i rumor secondo i quali il live action Disney non avesse dato buoni risultati in streaming, motivo per cui l’azienda avrebbe deciso di distribuire poi Soul senza sovrapprezzo.
Secondo le parole di Chapek pare non sia affatto così, e che anzi Disney stia pensando a nuovi film da fruire tramite la stessa modalità. “Siamo molto soddisfatti del risultato di Mulan come Accesso Vip. Purtroppo, questo titolo è stato accolto con alcune controversie, sia negli USA che a livello internazionale. Ma prima che scoppiassero le polemiche abbiamo osservato abbastanza risposte positive da farci capire che potremmo avere una nuova strategia, in termini di accesso premier al contenuto. Penso che ne parleremo più approfonditamente all’incontro con gli investitori il prossimo dicembre”.
Attiva il tuo abbonamento a Disney+!
Chapek si riferisce ovviamente al movimento #BoycottMulan lanciato dagli attivisti della città di Hong Kong dopo che l’attrice protagonista Yifei Liu ha pubblicato sul social Weibo un messaggio di sostegno alla polizia cinese. Non solo, è stato osservato nei titoli di coda un disclaimer di ringraziamento a quattro dipartimenti di propaganda della regione dello Xinjiang, regione tristemente nota per essere il sito del genocidio della popolazione Uigura e dove Disney ha deciso di svolgere parte delle riprese del film.
In ogni caso, nonostante le controversie e nonostante non siano stati diffusi dati ufficiali sulle visualizzazioni di Mulan e sulla sua performance, pare che Disney sia soddisfatta del risultato al punto da progettare un nuovo futuro modello di business. Per quanto riguarda invece Soul, Chapek ha chiarito che si tratta di una sorta di regalo di Natale agli abbonati regolari della piattaforma: “Abbiamo pensato che fosse un gesto carino per i nostri abbonati rendere disponibile Soul durante il periodo delle feste come parte del servizio, senza sovrapprezzo. Ma penso che con Mulan abbiamo imparato che la funzione Accesso Vip avrà un ruolo nel nostro ventaglio di offerte”.
Acquista il DVD del film su Amazon
Queste informazioni arrivano dopo la notizia della riorganizzazione della Walt Disney Company, con la creazione di un nuovo modello incentrato in maniera pesante sulle piattaforme streaming. D’ora in poi, infatti, non saranno i singoli studi a decidere dove indirizzare il proprio contenuto (se al cinema, in streaming o in Tv), ma un ufficio predisposto che si occuperà di scegliere di volta in volta la piattaforma migliore. Potete leggere ulteriori chiarimenti in questo articolo.
Fonte: Entertainment Weekly