La notizia è arrivata bruscamente nella serata di ieri: senza avvisare neanche i propri dipendenti, la Walt Disney Company ha deciso di chiudere definitivamente i Blue Sky Studios, il terzo studio di animazione di sua proprietà, acquisito grazie alla fusione con 21st Century Fox.
Fondato nel 1987 da Chris Wedge, Michael Ferraro, Carl Ludwig, Alison Brown, David Brown e Eugene Troubetzkoy, lo studio era specializzato in VFX per poi passare definitivamente all’animazione 3D/CGI una volta entrato sotto l’etichetta 20th Century Fox Animation. Tra i suoi film più noti e più redditizi ci sono il franchise de L’Era Glaciale, Rio, e più recentemente Snoopy and Friends – Il film dei Peanuts e Ferdinand. Il suo ultimo film è stato Spie sotto copertura.
La chiusura dei Blue Sky Studios
I Blue Sky Studios sembravano relativamente salvi quando nell’agosto del 2019 Andrew Millstein, presidente dei Walt Disney Animation Studios, era stato nominato co-presidente dello studio insieme a Rob Baird. Purtroppo oggi sappiamo che si trattava soltanto di una soluzione temporanea, anche se la chiusura è stata probabilmente accelerata dalla situazione di crisi economica dovuta al Covid-19.
I Blue Sky Studios chiuderanno definitivamente le loro porte ad aprile 2021. Circa 450 persone saranno colpite da questa decisione e perderanno il lavoro; Disney ha espresso la volontà di assorbire alcuni di loro negli altri due studi di sua proprietà (Walt Disney Animation Studios e Pixar Animation Studios), tuttavia l’operazione potrebbe essere problematica in quanto Blue Sky si trova sulla East Coast, mentre Disney è a Los Angeles. Si esclude infine la possibilità di vendere lo studio a un’altra major.
I film in produzione
Brutte notizie anche per i film in produzione: Nimona, tratto dalla graphic novel di Noelle Stevenson, è stato ufficialmente cancellato e non verrà portato a termine. Il film è stato in produzione fin dal 2015 con il regista Patrick Osborne, e nel corso degli anni ne ha passate davvero di tutti i colori: annunciato per il 2020, poi spostato al 2021, poi ancora ai primi mesi del 2022. Secondo The Hollywood Reporter era stato completato al 75%.
Il secondo film in lavorazione ai Blue Sky Studios era Foster, di Karen Disher e Steve Martino. Anch’esso non verrà portato a termine.
Disney manterrà tutte le proprietà intellettuali di Blue Sky nella propria library e potrà utilizzare i suoi personaggi per eventuali progetti futuri. Nel corso dell’ultimo Investor Day, infatti, è stata annunciata una serie animata per Disney+ ispirata al mondo de L’Era Glaciale: ovviamente, non saranno i Blue Sky Studios a occuparsene bensì lo studio televisivo Disney Television Animation.
Fonte: Deadline