A gennaio 2019, la Pixar ha annunciato il programma SparkShorts, attraverso il quale lo studio si ripropone di finanziare e produrre dei corti di animazione sperimentali con l’obiettivo di trovare i registi Pixar del futuro. I primi tre corti, intitolati Purl, Smash and Grab e Kitbull, sono stati distribuiti gratuitamente online, mentre i restanti tre saranno esclusiva della piattaforma di streaming Disney +.
Ora la Disney segue la “cugina” Pixar e lancia il proprio programma di corti, chiamato Disney Short Circuit, che proprio come SparkShorts arriverà in esclusiva in streaming. I primi titoli saranno inoltre presentati al Festival di Annecy, come riporta il comunicato ufficiale che trovate tradotto di seguito:
“Venerdì 14 giugno […] i registi di tre nuovi cortometraggi – “Just a Thought” di Brian Menz, “Exchange Student” di Natalie Nourigat e “Jing Hua: Flower in the Mirror” di Jerry Huynh – presenteranno i loro corti in anteprima mondiale ad Annecy.
I corti fanno parte di Disney Short Circuit, il programma sperimentale iniziato nel 2016, tramite il quale chiunque ai Walt Disney Animation Studios può proporre un’idea e potenzialmente essere selezionato per creare un cortometraggio originale con il sostegno dello studio e dei colleghi artisti. L’obiettivo di questo progetto innovativo è produrre opere che osino sia sul piano visuale che su quello narrativo, far emergere nuove voci agli studi Disney e sperimentare con le innovazioni tecnologiche. Il progetto ha per ora dato a ben 20 artisti di Disney Animation la possibilità di creare i propri corti, per la maggior parte della durata di circa 2 minuti. Anche il corto dell’anno scorso in VR Cycles, diretto da Jeff Gipson, è stato creato all’interno del progetto Disney Short Circuit.
I cortometraggi prodotti all’interno di Short Circuit saranno disponibili in America nella primavera del 2020 su Disney +, il servizio di streaming Disney di prossima uscita”.
Fonte: Animation World Network