Nel corso dell’Investor Day 2020, The Walt Disney Company ha annunciato le prossime fasi del proprio ambizioso programma di espansione dell’offerta streaming mondiale, oltre ai prossimi progetti per il circuito cinematografico. Gli annunci coinvolgono sia i due studi principali, Walt Disney Animation Studios e Pixar Animation Studios, che le nuove acquisizioni come Fox Animation/Blue Sky Studios, ora parte della famiglia Disney dopo l’acquisto di 20th Century Fox.
Di seguito un riassunto di tutte le novità Disney relative al mondo dell’animazione; seguite i link per approfondire i singoli progetti annunciati.
Qui trovate il recap di tutte le date d’uscita dei prossimi anni.
Attiva il tuo abbonamento a Disney+
Walt Disney Animation Studios
Raya e l’ultimo drago
L’annuncio principale per quanto riguarda il prossimo film dei Walt Disney Animation Studios è che verrà distribuito il 5 marzo 2021 con uscita ibrida, sia nelle sale che in streaming su Disney+. A differenza di Soul, per Raya e l’ultimo drago è prevista la modalità a pagamento Accesso Vip. Il prezzo non è ancora stato reso noto, ma se resterà in linea con quello di Mulan si tratterà di 21.99 euro.
Da sottolineare che per il momento l’uscita ibrida non è stata confermata dalla divisione nazionale, ma si parla soltanto di opzione per gli Stati Uniti.
Sono state inoltre mostrate nuove immagini ufficiali dei personaggi secondari e del drago Sisu.
Tutte le novità su Raya e l’ultimo drago
Encanto
È stato annunciato il secondo film originale del 2021 dei Walt Disney Animation Studios, intitolato Encanto. Alla regia Byron Howard (Rapunzel, Zootropolis), Jared Bush (co-regista di Zootropolis) e Charise Castro Smith. Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania) si occuperà delle canzoni.
Questa la sinossi ufficiale:
Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vivono nascosti nelle montagne della Colombia in una casa magica situata in una vivace cittadina di un luogo affascinante chiamato Encanto. La magia dell’Encanto ha dotato ogni membro della famiglia con un potere unico, dalla super forza a poteri curativi. Tutti i membri tranne una: Mirabel. Ma quando scopre che la magia è in pericolo, la ragazza decide che sarà proprio lei, l’unica Madrigal a non avere superpoteri, a rappresentare l’ultima speranza della famiglia.
Tutte le novità su Encanto
Serie tv WDAS
La CCO Jennifer Lee ha annunciato che per la prima volta i Walt Disney Animation Studios si occuperanno di produrre delle serie animate, sia ispirate a personaggi già esistenti che con storie originali. Si tratterà quindi di opere realizzate direttamente dallo studio principale e non dallo studio satellite Disney Television Animation (DTA).
Tra le prime serie, tutte esclusive per Disney+, ci saranno Baymax, Zootopia+ (Zootropolis), Tiana e Oceania, La Serie, oltre a Iwájú, che sarà prodotta in collaborazione con la società panafricana di fumetti e intrattenimento Kugali. Trovate le descrizioni con le sinossi ufficiali di seguito.
Tutte le novità sulle serie animate WDAS
Pixar Animation Studios
Turning Red
Turning Red è il nuovo progetto originale di Domee Shi, vincitrice di un Academy Award per il cortometraggio Bao. Shi è la prima donna a dirigere da sola un film dei Pixar Animation Studios.
Protagonista è Mei Lee, una ragazzina di 13 anni sicura di sé ma un po’ buffa e imbranata, combattuta tra il restare la figlia coscienziosa che sua madre ha cresciuto e il lasciarsi andare al caos dell’adolescenza. E come se il cambio radicale dei suoi interessi, delle sue passioni, delle relazioni interpersonali e del suo stesso corpo non fossero abbastanza, ogni volta che si emoziona troppo (il che a un’adolescente succede praticamente SEMPRE) si trasforma in un gigantesco panda minore (Red Panda, ovvero panda rosso in inglese)!
La data d’uscita nei cinema è l’11 marzo del 2022.
Tutte le novità su Turning Red
Lightyear
Il film Pixar in uscita il 17 giugno 2022 tratterà delle origini di Buzz Lightyear, tuttavia questa volta non si tratterà del giocattolo spaziale, bensì dell’eroe che lo ha ispirato. Questa la trama ufficiale: Lightyear è un’avventura fantascientifica e la origin story definitiva del personaggio di Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il giocattolo. Il film mostrerà come un giovane pilota è diventato lo Space Ranger che oggi tutti conosciamo.
Sarà diretto da Angus MacLane, co-regista di Alla Ricerca di Dory, e vanterà la partecipazione di Chris Evans (Capitan America) come voce del protagonista.
Tutte le novità su Lightyear
Serie Tv Pixar
Anche i Pixar Animation Studios realizzeranno delle serie di animazione in esclusiva per Disney+. Tra gli annunci abbiamo: Pixar Popcorn, Dug Days, la serie di Cars e il primo titolo originale, Win or Lose. Questi quattro progetti ci accompagneranno fino al 2023.
Tutte le novità sulle serie Pixar
Altri progetti animati
Tra i restanti progetti in animazione annunciati durante l’Investor Day 2020 di Disney ci sono:
- Una notte al museo (film di Fox Animation, adattamento della serie di film)
- Diario di una schiappa (film Fox Animation, adattamento della serie di libri)
- The Ice Age Adventures of Buck Wild (serie di Fox Animation con protagonista Buck della saga L’Era Glaciale)
Tutti e tre i titoli arriveranno su Disney+.