Benvenuti a Portorosso! Dopo il primo annuncio risalente allo scorso novembre, è stato finalmente inaugurato a Disneyland Paris il nuovo spazio ispirato a Luca, il film dei Pixar Animation Studios ambientato in Italia e diretto dall’italiano Enrico Casarosa.
La nuova sala è un’estensione del ristorante Pizzeria Bella Notte, situato a Fantasyland (Disneyland Park) e già precedentemente dedicato a due classici Disney: Lilli e il Vagabondo e Fantasia. Ora, la tematizzazione si amplia con Luca, con un nuovo spazio tutto a tema nautico ed estivo.
Gli Imagineer di Disneyland Paris hanno collaborato con gli artisti Pixar per creare un’ambientazione inedita ispirata all’adorabile mostro marino e le spiagge di Portorosso. L’area assume così l’aspetto della bottega di un pescatore, con più di 60 utensili e accessori creati appositamente, tutti incentrati sulla cultura della pesca e la cucina italiana. Sono inclusi ovviamente gli oggetti utilizzati in cucina da Massimo, il padre di Giulia, per preparare le sue famose trenette al pesto! E ci sono anche altre chicche, come il casco utilizzato da Luca durante la Portorosso Cup.
Il tema nautico si estende anche sulla facciata dell’edificio con una decorazione che omaggia anche l’antistante attrazione di It’s A Small World, per amalgamare meglio le due aree. L’ispirazione è ovviamente l’artista Disney Mary Blair, che definì l’estetica di It’s A Small World: da ricordare anche che il mosaico che orna l’esterno della Pizzeria Bella Notte fin dal 1992 è stato realizzato a partire dai frammenti di una pittura da lei realizzata per Tomorrowland a Disneyland (California).
Fonte e foto: InsidEars © Disneyland Paris