Per anni i lettori di Topolino lo hanno richiesto a gran voce, e ora finalmente Panini Comics Italia ha confermato che Don Rosa sarà a Lucca Comics 2019 come primo grande ospite per la squadra Disney. La presenza dell’autore nella fiera più famosa d’Italia è in collaborazione con Lucca Comics, perciò ci sarà da aspettarsi davvero grandi cose per l’arrivo di Rosa a Lucca.
Nel frattempo, il fumettista di origini italiane ha confermato in un video che sarà presente a Lucca per tutta la durata della manifestazione, ovvero dal 30 ottobre al 3 novembre, e che sarà possibile trovarlo al PalaPanini per autografi, sketch e dediche sui suoi albi. La sua ultima partecipazione al Festival risaliva al 1995.
L’autore, basandosi sulle storie di Carl Barks, ha raccontato nella celebre Saga di Paperon de’ Paperoni la storia del papero più ricco del mondo e di come ha accumulato la sua incommensurabile fortuna. L’opera, intitolata in originale The Life and Times of Scrooge McDuck, gli è valsa negli Stati Uniti il prestigioso Eisner Award. Inoltre, tramite un accurato lavoro di documentazione, ha saputo ricostruire l’albero genealogico dei Paperi, dagli antenati di zio Paperone fino a Paperino e i suoi nipotini.
Don Rosa è particolarmente apprezzato in Italia, dove esiste un fandom molto appassionato della sua Saga e delle sue storie in generale.
Don Rosa – Lucca Comics & Games 2019
È famoso in tutto il mondo per le sue storie con protagonisti Paperon de’ Paperoni, Paperino e tutta la famiglia dei paperi.Considerato da molti l’erede di Carl Barks, la sua Saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck) gli è valsa negli Stati Uniti il prestigioso Eisner Award.Panini Comics Italia, in collaborazione con Lucca Comics & Games, è lieta di annunciare che Don Rosa sarà ospite dal 30 ottobre al 3 novembre presso i PalaPanini! ?//Prossimamente altri aggiornamenti su attività e incontri a #LuccaCG19, continuate a seguirci!
Pubblicato da Topolino Magazine su Martedì 6 agosto 2019
Foto: Lucca Comics & Games