Encanto sta conquistando grandi e piccini al cinema: come da tradizione, il nuovo film dei Walt Disney Animation Studios ha vinto il weekend del Ringraziamento in America, con 40.3 milioni di dollari nei primi cinque giorni di programmazione. Si tratta di un buon risultato, considerando anche la reticenza a tornare in sala per via dell’emergenza sanitaria.
Con il film al primo posto delle classifiche mondiali, la Disney può guardare con serenità al futuro. E come spesso accade quando ci sono buoni risultati al box office, fan e giornalisti iniziano già a chiedersi: ci sarà un sequel? Rivedremo la famiglia Madrigal in nuove avventure?
In effetti, in un’intervista esclusiva con il blog Whats On Disney Plus, il produttore Clark Spencer, ora anche Presidente dei Walt Disney Animation Studios, sembra accennare alla possibilità futura di un ampliamento del franchise su Disney+. Ricordiamo che lo studio si dedicherà nei prossimi anni alla produzione di serie Tv (come non aveva mai fatto prima), tra cui Baymax, Zootopia+, Tiana e la serie originale Iwaju. Ci sarà spazio anche per Encanto in questo calendario?
Ecco cosa ha dichiarato il produttore:
“Una delle cose più belle di avere Disney+ è che ci dà l’opportunità di ampliare le nostre storie e restituire al pubblico personaggi e mondi che hanno amato. Ma soprattutto ci permette di farlo in prima persona, come studio. Quando realizzi un film, lavori per cinque anni creando storie e personaggi, e dover dire addio alla fine è davvero difficile. Questo momento è il più dolceamaro di tutti: Encanto sta uscendo al cinema in tutto il mondo, siamo contenti di condividerlo con il pubblico, ma sappiamo anche che per noi è la fine di un lungo viaggio. Adesso, però, con Disney+ non sarà più così, e questo è molto emozionante.
Per Disney+ stiamo lavorando a Zootopia+ e a Baymax, due serie tratte dai mondi di Zootropolis e Big Hero 6. Abbiamo in lavorazione anche Tiana e Oceania, due serie musicali che saranno fantastiche. Insomma, abbiamo una seconda occasione. L’opportunità di tornare a scrivere questi personaggi e queste storie che abbiamo amato profondamente, nella speranza che il pubblico voglia riviverle ancora una volta.”
Si tratta quindi di una speranza piuttosto concreta, a giudicare dalle parole di Spencer: vi piacerebbe una serie animata dedicata a Encanto?