Indiewire ha diffuso in esclusiva la prima immagine di Far From the Tree, il nuovo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios che verrà presentato in questi giorni al festival dell’animazione di Annecy per arrivare poi al cinema a novembre insieme a Encanto di Byron Howard.
Il corto è diretto da Natalie Nourigat, già regista di Exchange Student per la serie di cortometraggi sperimentali CortoCircuito (potete vederli tutti su Disney+) e head of story della nuova serie Iwájú. Far From the Tree racconta la storia di un cucciolo di procione la cui curiosità lo mette spesso nei guai, mentre il suo genitore cerca disperatamente di tenerlo al sicuro dai pericoli del mondo esterno.
Nonostante l’autrice venga dal mondo dei fumetti e del 2D, il corto non è animato in maniera tradizionale ma è un ibrido di 2D e 3D, sfruttando la cosiddetta tecnica Meander già vista in corti come Paperman e Winston.
Nourigat ha raccontato a Indiewire che la sua idea iniziale per la storia era molto dark, prevedeva personaggi umani, una morte off screen e anche la vista di sangue. Lo studio ha deciso di sostenerla nel progetto, ma dopo un paio di mesi la produzione è stata bloccata perché la storia risultava troppo intensa per un corto Disney. Solo allora lo Story Trust dei Walt Disney Animation Studios ha suggerito alla regista di alleggerire il tutto utilizzando gli animali, così da inserire un elemento cartoon per stemperare la tensione.
Ma il conflitto sarà ancora presente: Far From the Tree parlerà delle problematiche relative all’essere troppo protettivi verso i propri figli. “La tematica”, racconta la regista “è la ricerca del confine tra il bisogno di proteggere i piccoli e la necessità di prepararli per cosa li attende là fuori e poi la loro necessità di essere semplicemente bambini e l’importanza di avere un legame familiare stretto. Utilizzare personaggi animali ci ha permesso di esagerare e di raggiungere vette emozionali, perché la tensione è molta, ma gli animali fanno sì che i concetti arrivino a tutti. Il suggerimento da parte dello Story Trust è stato importantissimo per chiarire il tipo di film che volevamo fare.”
Foto: © Walt Disney Animation Studios via IndieWire