Ringraziamo la nostra amica Corinna Spirito di Rosebuddies Cinema (Facebook – Sito Web) per questa intervista direttamente dal Giffoni Film Festival!
Accoglienza caldissima per il cast della serie di successo di Disney Channel Italia Alex & Co. Leonardo Cecchi, Federico Russo e Debora Villa hanno incontrato lo scorso 20 luglio la giuria degli Elements +10 al Giffoni Film Festival 2015.
Alex & Co. è una serie italiana di successo, prodotta e andata in onda su Disney Channel, che presto arriverà anche negli Stati Uniti. Il protagonista è Alex, un quattordicenne alle prese con il primo anno di liceo, insieme ai suoi amici d’infanzia: Nicole, sensibile e segretamente innamorata di lui, e Christian, amante dello sport. Entrano subito a far parte del gruppo lo studioso Sam ed Emma, bella ma con un piccolo segreto, tutti accomunati dalle speranze e dai buoni propositi per il loro primo anno di liceo. Presto però iniziano i guai. Il preside Ferrari vuole che il suo liceo sia il primo nella classifica di eccellenza delle scuole, e questo significa che gli alunni devono concentrarsi solo sulle materie scolastiche, e dimenticare le attività artistiche come la musica, la recitazione, il ballo. Tuttavia, il prof. Belli la pensa all’opposto e incoraggia i ragazzi a cercare la loro strada. Con lui, il gruppo di amici comprenderà l’importanza dei sogni e scoprirà la “misteriosa stanza segreta”.
A interpretare il ruolo del protagonista Alex è il torinese Leonardo Cecchi, classe 1998. Quello in Alex & Co. non è solo il suo primo ruolo, ma anche la prima parte per cui abbia mai fatto un provino. Federico Russo, invece, ha quasi 18 anni e lavora in televisione da quando ne aveva 5: prima di vestire i panni di Sam in Alex & Co. aveva già lavorato in diverse fiction italiane tra cui I Cesaroni. Debora Villa, invece, comica e attrice dalla lunga carriera televisiva e radiofonica, interpreta la bidella Nina.
A porre loro le domande, nel pomeriggio, non sono stati soltanto i giovanissimi giurati, ma anche i tanti fan che hanno seguito l’incontro in streaming sul sito di Disney Channel.
Se non fossi stato il tuo personaggio, chi avresti voluto interpretare in Alex&Co?
Leonardo: “Avrei fatto Sam: penso che mi sarei divertito a indossare quegli occhialoni!”
Federico: “Assolutamente Linda!”
Leonardo, assomigli al personaggio di Alex?
L: “Sì, sono molto vicino al personaggio di Alex. Anche io sono molto solare e positivo, proprio come lui. Una delle differenze più evidenti, per chi mi conosce, è il fatto che lui è molto mattiniero, io invece non riesco a carburare prima delle 11. Sono uno zombie prima di quell’ora. Diciamo che sono un po’ un diesel!”
Chi è il vostro attore preferito, quello con cui sognate di lavorare?
F: “Leonardo Di Caprio! Lo amiamo entrambi!”
Come vi siete preparati per i vostri ruoli?
F: “Abbiamo impiegato circa un mese e mezzo soltanto per leggere il copione. Poi di volta in volta imparavamo delle scene che giravamo di volta in volta. Non necessariamente però le scene appartenevano tutte allo stesso episodio. In più c’è una lunga fase di preparazione con i nostri coach per la parte recitativa e canora.”
Ci raccontate qualcosa di buffo che vi è accaduto sul set?
L: “Una delle scene più imbarazzanti è stata quella che ho girato in mutande. Avevo chiesto al regista se ci sarebbe stata parecchia gente sul set e lui mi ha assicurato di no. Invece dopo essermi tolto i pantaloni, mi sono accorto che alle mie spalle c’erano centinaia di comparse!”
Come avete scoperto di aver ottenuto la parte?
L: “È stato mio padre a dirmi che avevo ottenuto la parte. Io non riuscivo a crederci. Sono riuscito a rendermi conto della cosa soltanto dopo delle settimane: anche quando facevo le prime prove non riuscivo a credere che fosse tutto vero!”
F: “A me l’ha detto mia madre, anche se la più elettrizzata era sicuramente la mia sorellina!”
Quale personaggio di Topolino vorreste essere?
L: “Topolino, come lui sono molto solare!”
F: “Paperoga”
Debora: “Clarabella”
E quale personaggio fantasy?
L: “Edward Cullen: sarebbe fantastico avere la pelle luccicante e correre così velocemente!”
F: “Aladdin… lo adoro! È il mio mito!”
D: “Maleficent!”
Qual è la vostra città preferita?
L: “New York”
F: “Bologna”
D: “Milano, sto bene lì. Ho viaggiato talmente poco che non saprei dirne altre, non le conosco abbastanza bene. Ma ora gireremo tanto grazie a Alex&Co. quindi forse tra poco ve lo saprò dire meglio…”
Qual è il vostro colore preferito?
L: “Verde e Blu”
F: “Verde”
D: “Giallo”
Qual è la vostra materia preferita?
L: “Chimica”
F: “Letteratura”
D: “Non me lo ricordo più! È passato troppo tempo…”
Debora, come ti sei trovata nella tua prima serie per ragazzi?
“Molto bene! Uno dei miei primi lavori è stato quello di animatrice alle feste per bambini: mi piaceva molto, mi divertivo! E lavorare ad Alex&Co è stato un po’ tornare a quel tempo”.
Nel corso dell’evento sono stati anche mostrati i provini dei due ragazzi per i ruolo di Sam e Alex, che entrambi hanno commentato tra le risate generali. “Ero un pezzo di legno!”: ha detto Leonardo Cecchi, parlando delle scene di ballo. Mentre Federico Russo ha contestato soprattutto il suo accento romano: “Non mi era mai stato chiesto di toglierlo fino a quel momento. Soltanto girando Alex & Co. mi sono reso conto di quanto il mio accento fosse forte e fastidioso nella recitazione. Per fortuna ora sono migliorato anche se ho molto da imparare ancora.” La Disney Italia ha poi regalato ai ragazzi presenti all’incontro un videoclip in anteprima in cui tutti i protagonisti della serie si esibiscono in un nuovo pezzo musicale: “Music Speaks”.