Questa notte, presso il Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, in California, si è tenuta l’80° edizione dei Golden Globe 2023, i premi più attesi dell’anno dopo gli Oscar che spaziano dal mondo del cinema a quello televisivo. Questi, come abitudine, vengono assegnati da 90 giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association).
I premi assegnati ai Golden Globe 2023
I premi più ambiti dei Golden Globe 2023 – Miglior film commedia o musical, Miglior film drammatico e Miglior film d’animazione – sono andati rispettivamente a Gli Spiriti dell’Isola, The Fabelmans e Pinocchio.
Miglior regista va a Steven Spielberg per The Fabelmans, Migliore attore in un film drammatico a Austin Butler per Elvis mentre Migliore attrice in un film drammatico va a Cate Blanchett grazie a Tár. Migliore attore in un film commedia o musicale è vinto ancora una volta da Gli spiriti dell’isola grazie a Colin Farrell, Migliore attrice in un film commedia o musicale è invece di Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once. Dallo stesso film Jonathan Ke Quan vince Migliore attore non protagonista, mentre la controparte femminile, Migliore attrice non protagonista, è di Angela Bassett, Regina uscente del Wakanda in Black Panther: Wakanda Forever.
Tra i premi tecnici dei Golden Globe 2023 anche la Migliore sceneggiatura è di Martin McDonagh per Gli spiriti dell’isola, Migliore colonna sonora originale va a Justin Hurwitz per il suo operato in Babylon mentre Migliore canzone originale va a Naatu Naatu (Kala Bhairava, M. M. Keeravani, Rahul Sipligunj) per RRR.
Il nuovo trailer e poster de Gli spirti dell’Isola
Per i Golden Globe 2023 la The Walt Disney Company Italia ha diffuso un nuovo trailer per Gli Spiriti dell’Isola, in arrivo in tutte le sale cinematografiche il prossimo 2 febbraio. Ve lo lasciamo di seguito:
Di seguito anche un nuovo poster localizzato:
Il film Searchlight Pictures, presentato alla 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile (Colin Farrell) e il Premio Osella per la migliore sceneggiatura (Martin McDonagh)è ambientato su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda.
Gli Spiriti dell’Isola segue due amici di lunga data, Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), che si trovano in una situazione di stallo quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia. Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán (Kerry Condon) e da un giovane e problematico abitante dell’isola, Dominic (Barry Keoghan). Ma i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.
Il commento alla vittoria di The Fabelmans
Dopo il grande successo di Steven Spielberg ai Golden Globe con The Fabelmans, Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, ha dichiarato: “Il trionfo di Steven Spielberg ai Golden Globe 2023 ci riempie di orgoglio e di felicità, insieme a Leone Film Group abbiamo avuto il privilegio di presentare al pubblico italiano il suo ultimo capolavoro, che continua a raccogliere entusiasmo e consenso tra gli spettatori di tutto il mondo. Con questi ultimi prestigiosi riconoscimenti, Rai Cinema con 01 Distribution si conferma come la grande casa del cinema di qualità italiano e internazionale, consolidando la sua identità come un marchio di garanzia di grande cinema e un punto di riferimento per tutti i grandi autori”.
Anche Andrea Leone, Presidente e AD Leone Film Group ha dichiarato: “Il riconoscimento che Steven Spielberg ha ottenuto con la vittoria dei due premi più prestigiosi ai Golden Globe per il miglior film drammatico e la miglior regia sono un’ulteriore conferma della grandezza di questo straordinario film e del suo regista, maestro indiscusso del cinema mondiale. The Fabelmans è il terzo film di un consolidato sodalizio con Steven Spielberg, dopo Il Grande Gigante Gentile e The Post, un rapporto privilegiato che ci onora e che continua a regalarci straordinarie emozioni.”
Che cosa ne pensate di queste vittorie ai Golden Globe 2023?