In una recente conferenza stampa, il regista Goro Miyazaki ha parlato del suo nuovo film Earwig e la strega, tratto da un romanzo di Diana Wynne Jones (Il Castello Errante di Howl) e intitolato in giapponese Aya to Majo, ovvero Aya e la strega. Si tratta, come già abbiamo visto dalle prime immagini, del primo film interamente in CGI dello Studio Ghibli.
Ma non è l’unica novità: Goro infatti ha evidenziato come la protagonista stessa sia un personaggio originale rispetto a quelli realizzati finora dal padre. “È un’eroina che non è mai stata rappresentata nei film Ghibli finora. Una bambina forte che fa tutto il possibile per vivere come vuole lei. Ha molte pressioni sulle sue spalle e deve affrontare numerose difficoltà, ma rimane ottimista nonostante tutto”.
Anche il processo di realizzazione è stato completamente innovativo: Goro Miyazaki ha rivelato infatti di non aver consultato i veterani dello Studio neanche una volta. “Ero l’unico del personale allo Studio Ghibli che conoscesse questo metodo di produzione [la CGI, n.d.r.], e così ho potuto portare avanti il progetto senza dover consultare nessuno“, ha dichiarato. “Hayao Miyazaki mi ha dato la sua benedizione, e il produttore Toshio Suzuki mi ha incoraggiato dicendo che gli sembrava una buona idea, ma a parte questo sono stato lasciato da solo. Praticamente mi hanno abbandonato, quindi ho prodotto l’anime con uno staff composto solamente da giovani e non mi sono mai confrontato con gli artisti più anziani”.
Earwing e la strega, che il figlio di Hayao Miyazaki descrive come “un film che voglio che tutti vedano subito”, durerà 82 minuti e debutterà in Giappone in televisione questo inverno. In America verrà invece distribuito al cinema nei primi mesi del 2021.
La trama di Earwig e la strega di Goro Miyazaki
Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwald perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’stituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova ‘mamma’ è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.
Fonte: Anime News Network